Skip to main content

Al via il 14 Aprile il Gran Premio Terre di Canossa: un must per gli appassionati delle auto d’epoca. Le 100 oldtimers iscritte, nei quattro giorni di gare, parteciperanno a ben 85 prove a cronometro, e percorreranno oltre 650 km sulle scenografiche strade di Emilia, Liguria e Toscana. Il GP, giunto alla sesta edizione, è dedicato quest’anno alla celebrazione del 70esimo anniversario della Repubblica Italiana e al 970esimo anniversario di Matilde Canossa, grancontessa, figura chiave della storia medievale del nostro paese.

Main Sponsor e Official Time Keeper della competizione la maison svizzera di orologeria Eberhard & Co., fondata nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, che l’anno prossimo compirà 130 anni. Un’azienda con una storia importante, da sempre improntata all’innovazione e all’eccellenza tecnica, che riesce a coniugare avanguardia e tradizione: indimenticabili, i modelli Chrono 4, l’8 JOURS, Extra-fort, la collezione maschile Tazio Nuvolari e quella femminile Gilda. Fra le novità presentate quest’anno Scafograf 300, un orologio subacqueo, riedizione di un modello anni ‘50.

E’ Parma la città scelta per ospitare la partenza della gara, che viene aperta con una serata di Gala a cura dello Chef stellato Massimo Spigaroli. Le oldtimers partiranno poi per un magnifico viaggio fra Appennini, Liguria e Toscana, passando per alcune delle più rinomate città d’arte d’Italia, Pisa, Lucca, Pietrasanta, in un viaggio che fonde passione, sport, eventi e cultura.

L’evento glamour più atteso è sicuramente il Beach Party sulla spiaggia del Bambaissa, dove due prestigiosi orologi Champion V verranno regalati ai vincitori dei Trofei Tricolore e Forte dei Marmi.

Anche quest’anno le auto d’epoca gareggieranno  all’Autodromo di Varano de’ Melegari, omaggeranno la Marina Militare e concluderanno la tappa di sabato davanti al Duomo di Pietrasanta, la città di Botero.

Il Gran Premio terminerà poi, come da tradizione, a Reggio Emilia, con la premiazione dei vincitori assoluti e dell’equipaggio straniero vincitore, che riceveranno un prestigioso cronografo della collezione Tazio Nuvolari.

“Questa affascinante competizione, che in pochi anni di vita ha saputo assumere il carattere delle più importanti competizioni internazionali rispecchia pienamente lo stile, l’eleganza, la ricercatezza e la cura dei dettagli del nostro brand. Gli organizzatori del Terre di Canossa hanno infatti puntato su una formula vincente che si rinnova e si arricchisce di anno in anno. Ai concorrenti presentiamo per la prima volta in Italia tutte le novità del 2016” – Mario Peserico, CEO di Eberhard Italia.

“Terre di Canossa è ormai riconosciuto come un evento di riferimento tra le grandi gare di regolarità nel mondo. Il nostro obiettivo è offrire a chi partecipa una gara impegnativa sul piano tecnico, ma allo stesso tempo anche un’esperienza memorabile, capace di regalare emozioni anche nei momenti conviviali, studiando al meglio l’equilibrio tra i tempi della gara e quelli del relax. Ovviamente tutto questo è possibile grazie all’entusiasmo degli equipaggi, a un team unico e al coinvolgimento di partner d’eccellenza, ingredienti che ogni anno rendono speciale il Terre di Canossa. Terre di Canossa si conferma inoltre il primo e l’unico evento del settore a porre grande attenzione al rispetto per l’ambiente grazie all’adozione del protocollo CarbonZero”. – Luigi Orlandini, presidente della Scuderia Tricolore.