Skip to main content
“Dance Off” è il tema di Pitti Uomo 91 a cui parteciperanno le 9 sedi dell’Istituto Europeo di Design di Como, Firenze, Milano, Roma, Cagliari, Venezia, Torino, Madrid e Barcellona, dando vita a “Let’s Dance” by IED. 

Una serie di appuntamenti in collaborazione con autorevoli esponenti del settore e alcuni tra i principali brand di moda e design: D.A.T.E., SuperDuper Hats, Silvio Fiorello e Devon & Devon. Al centro delle iniziative il meglio del Made in Italy.

L’appuntamento con la creatività in movimento degli studenti IED – Istituto Europeo di Design – di Italia e Spagna è a Firenze dal 10 al 13 gennaio 2017, al 91° Pitti Uomo. IED, infatti, partecipa anche quest’anno al più importante appuntamento internazionale del settore moda e lifestyle con un progetto di Gruppo costituito da numerose iniziative – workshop, conferenze, esposizioni e rivisitazioni – che puntano a raccontare i nuovi trend, le professioni del futuro e intercettano gli stili più cool del settore, mostrando anche l’approccio progettuale della scuola.

«Ispirati dalla danza, fil rouge di questa nuova edizione, e dalle sue assonanze con il design, con il progetto “Let’s Dance” mettiamo, ancora una volta, a disposizione di brand di rilievo in ambito moda, la creatività dei nostri migliori studenti, sia italiani che internazionali, attraverso la rielaborazione di due degli accessori più rappresentativi del ballo: scarpe e cappelli – afferma Alessandro Colombo, Direttore IED Firenze – La danza è stata, inoltre, interpretata da IED, in tutte le iniziative ideate per l’occasione come armonia di gesti e idee che sfociano nella creazione di prodotti moda, sulla base dei più moderni trend di settore, in primis l’evoluzione della tradizione artigiana».

Ed è proprio partendo da quest’ultimo tema che si terrà il primo degli appuntamenti targati IED a Pitti, ovvero il Workshop Progettuale di 3 giorni con il collettivo di alto artigianato Mastro (Mazzanti Piume di Duccio Mazzanti, Memar di Sara Meucci, Craafts di Davide Dell’Acqua). L’iniziativa vede coinvolti 50 studenti IED delle sedi di Firenze, Como, Milano, Roma, Torino, Venezia, Madrid e Barcellona che, sotto la guida di Matteo Cibic, giovane interprete del design internazionale, si occuperanno dello sviluppo di un concept di prodotto, mediante attività di redesign per l’artigianato di eccellenza.

Si rinnova, infine, anche per questa edizione di Pitti RMix, il progetto di Rclub di La Repubblica che vede coinvolti gli studenti IED presso la Scuola di Moda di Milano nella reinterpretazione di 24 capi uomo tra i più rappresentativi delle collezioni di noti marchi moda a tema “COLORE & MOVIMENTO”.