Skip to main content

Apre Il Borro di Ferruccio Ferragamo, un bistro ristorante che porta un po’ di Toscana in Medio Oriente.

Il figlio dello stilista Salvatore ha da poco inaugurato il locale a Dubai, nel sontuoso e panoramico Jumeirah Al Naseem Hotel, con un preciso concept: offrire il meglio delle materie prime, con un uso etico delle risorse bio.

Una sfida importantespecie nel Paese arabo – che nasce dall’esigenza di caratterizzarsi per una clientela molto attenta ed internazionale, ma che è anche forte del supporto di una scelta sostanziale, quella di utilizzare per la maggior parte i prodotti in arrivo dai giardini di famiglia de Il Borro Relais & Châteaux in Toscana. Questa è infatti la tenuta di proprietà dello stesso Ferruccio, nei pressi di un borgo medievale, in cui vigneti e campi garantiscono da anni una grande ricchezza, con coltivazioni biologiche controllate di frutta e verdura.

Questo il segreto e la risorsa principale che contraddistinguerà così il nuovo locale di famiglia, visto che le materie prime importate direttamente dall’Italia – integrate ad altre del posto – contribuiranno a rifornire le cucine per quattro volte a settimana. Ai posti di comando per raggiungere un simile obiettivo c’è poi una scelta precisa, lo chef Andrea Campani, che innoverà e aggiornerà spesso il menu sulla base della filosofia del ristorante.

Se la tavola promette molto, anche sul piano estetico le sorprese non mancano. Gli arredi e l’atmosfera elegante del nuovo locale del presidente della Maison Ferragamo denotano tuttavia una scelta sobria, con toni neutri ed una netta prevalenza di bianco e beige con pochissimi contrasti. L’illuminazione artificiale è affidata a sontuosi lampadari di design in ottone.