Skip to main content

Gioca sul nome romano della città dell’antica Gallia il Lutetia, luxury hotel parigino che riaprirà i battenti per l’autunno 2017. Dopo tre lunghi anni di ristrutturazione, infatti, sembra quasi pronto l’edificio che ospiterà la sua nuova veste, in quello che in ogni caso è stato da sempre un fiore all’occhiello dell’architettura nella ville lumière (un tempo era il Lenk Bank Hotel, aperto nel lontano 1910) in Boulevard Raspail.

Proprio quella struttura che ha visto scrittori come James Joyce scrivere l’Ulisse fra i suoi ambienti – secondo i rumors dell’epoca – o Picasso e Matisse ispirarsi alla creazione delle rispettive tele di quell’epoca, sta per rinascere sotto altra forma, si direbbe contemporanea-chic, lasciando il posto all’arrivo di nuovi influencer e viaggiatori upscale del momento.

Lo stile dei nuovi ambienti dell’Hotel Lutetia – a cura dell’architetto Jean-Michel Wilmotte – si declineranno in art decò, essenziale nelle sue forme, ma cedendo per gli ambienti comuni e nelle 190 camere al richiamo del gioco immortale fra antico e moderno.

In programma poi, tra i servizi previsti, un Jazz bar che si addice alla piazza parigina scelta, ed una brasserie tutt’altro che informale, sita nell’esclusivo e caratteristico cortile interno della struttura, adornato di affreschi su molte sue pareti come quelle interne all’edificio tornate a splendere nuovamente.

Infine la SPA per i selezionati ospiti, un progetto fra i più grandi che la capitale parigina voglia offrire entro la fine del 2017. La sua estensione di 700mq – fra piscine, sauna, bagno turco e palestra, oltre agli spazi pre e post trattamenti – conquista già la voglia di benessere, anche in attesa dell’apertura.