Skip to main content

Chanel celebra il fascino senza tempo di Gabrielle, nome di battesimo della sua fondatrice, meglio nota come Coco Chanel, dedicandole una nuova borsa realizzata da Karl Lagerfeld: la Gabrielle de Chanel. «Tutti la chiamavano Coco, ma il suo vero nome era Gabrielle. Un nome perfetto per una borsa che rispecchia tutti i codici della Maison» spiega il designer in persona.

È proprio il nome Gabrielle, appartenuto a una vera e propria conquistatrice che ha trasformato la sua ribellione in arte, a descriverla meglio. Nel corso dell’anno questo nome si appresta ad ispirare quattro capitoli da scoprire sul sito Inside Chanel, dedicati alla ribellione, alla libertà, alla passione e all’allure: tutti valori che hanno fortemente caratterizzato la vita di Gabrielle Chanel e che ancora oggi sono fonte di ispirazione per tutte le donne.

Nel primo teaser Chanel si diverte a mantenere il mistero che circonda la sua nuova campagna e la sua nuova borsa. Uno dopo l’altro, quattro amici e ambasciatori della Casa, Kristen Stewart, Cara Delevingne, Pharrell Williams e Caroline de Maigret, pronunciano il nome Gabriellea modo loro rivelando qualcosa della propria personalità ed evocando ciò che li ispira di Gabrielle Chanel.

Le instagram stories si possono ammirare direttamente sul profilo ufficiale della Maison: @chanelofficial. Uno storytelling che oggi si fa digitale ma che affonda le sue radici in parole chiave che emergono dal passato: scegliere, desiderare, essere. La vita di Gabrielle la ribelle, che seguì il suo destino affidandosi semplicemente all’istinto, si riassume in questi tre verbi. L’audacia, il desiderio di libertà, l’irriverenza, hanno costantemente ispirato Gabrielle e sono all’origine della sua creatività. All’avanguardia per vocazione, inventa uno stile e un’allure, rivoluziona la moda per poi stravolgere i codici tradizionali della gioielleria e dei profumi. Perché in ogni ambito, Gabrielle si muove seguendo l’istinto e rifiutando i dogmi e le regole prestabilite. Viaggiando e intessendo relazioni sentimentali e legami con i più grandi artisti dell’epoca, Gabrielle crea il personaggio di Coco, soprannome datole dagli amici più intimi.

Due donne in una, senza paura e pronte a superare ogni ostacolo. Ma è proprio lei, Gabrielle, ad incoraggiare per prima le donne a rivendicare la libertà di essere e di scegliere la propria vita.

Con Gabrielle le donne scoprirono un “lusso discreto“, privilegiando la semplicità di un abito nero, il comfort e l’eleganza di una giacca o di un tailleur in tweed. Si tagliano i capelli e possono muoversi, le mani sono libere poiché la borsa si porta a tracolla grazie ad una lunga catena. Si crogiolano al sole, si profumano con N°5, “un profumo di donna, che sa di donna”. Abbinano con disinvoltura i diamanti alle perle fantasia. Si divertono, vanno a cavallo, sciano, respirano e sorridono alla vita. Scegliere l’audacia, desiderare la bellezza, essere se stesse; ora più che mai, Gabrielle non è solo un nome: è un invito, rivolto a tutte le donne, a realizzarsi, ad avere fiducia in loro stesse e assecondare le loro aspirazioni.

Nell’autunno 2017, la Maison lancerà anche un profumo dal nome Gabrielle Chanel.