Skip to main content

La 56esima settimana dedicata al design sta per cominciare e Milano diventerà ancora una volta la capitale mondiale del settore. A margine del Salone del Mobile – in programma a Rho Fiera dal 4 al 9 aprile prossimi – ci sarà spazio anche per il sempre più nutrito e consueto corollario di manifestazioni, eventi, presentazioni e serate a tema che, come sani effetti collaterali, si ruberanno la scena agli occhi del mondo.

In occasione del Salone, numerosi infatti gli appuntamenti che cospargeranno su varie zone dalla città nuovi fulcri dedicati alle temporary location di griffe internazionali, utili vetrine per talenti emergenti o per quanti vogliano approfittare della generale atmosfera da design fever che quest’anno dovrebbe attrarre in città quasi 300mila visitatori, secondo le prime stime degli organizzatori.

Non è un caso che di anno in anno a Milano aumenti il numero dei distretti dedicati, ormai nell’edizione 2017 arrivati a nove in città, recuperando quest’anno anche il Isola Design district e Design Cadorna, due nuove aree “calde” nella settimana clou dell’evento ma non solo, appena restituite servite di spazi e collegamenti ad ampio raggio proprio per manifestazioni simili.

Ma è tempo di fare anche qualche bilancio e registrare le prime ricorrenze da quando il Salone ha aperto i suoi battenti: non solo cresce il movimento parallelo del Fuorisalone e delle sue vie dedicate come via Tortona ed i quartieri hot di Brera, Lambrate, San Lorenzo, Porta Venezia, Sant’Ambrogio e molte altre ancora, ma anche un classico, ormai, come quello del Salone Satellite, festeggia. La rassegna – quella che regala uno sguardo privilegiato sul talentuoso sottobosco di designer emergenti proprio durante la settimana milanese – quest’anno compie 20 anni e, presso la Fabbrica del Vapore, ci sarà una mostra retrospettiva che ripercorrerà il successo dei suoi protagonisti. Sarà un modo ideale di fare il punto dopo due decenni di attività, accompagnando così la carrellata di eventi ed iniziative che caratterizzeranno il Salone del Mobile, dentro e fuori.

Per non perdersi nulla, il consiglio è sempre quello di scaricare qualche app dedicata.

 

 

[Foto: Courtesy Salone del Mobile.Milano]