Skip to main content

Quasi ai confini dell’immaginabile, nella spettacolare frontiera vulcanica naturale chiamata Blue Lagoon, in Islanda, sorgerà quest’autunno il Moss Hotel, il primo di lusso in quest’area.

Il progetto si collocherà letteralmente sulle ceneri delle terre laviche della zona, terre da cui trarrà la sua forza, del tutto unica, capace di dare sostenibilità e prestigio ad un rifugio upscale.

Le suite del prossimo cinque stelle non sembrano lasciare tregua alla luce e alla forza delle acque circostanti, quasi infinity pools da cui sembrano nascere le ampie stanze galleggianti a disposizione degli ospiti, del tutto immerse in uno scenario decisamente lontano dai luoghi comuni.

Ma forse è nella scoperta della Lava Cove, la SPA sotterranea, la sorpresa maggiore. L’attrazione naturale che renderà esclusivo quest’hotel è uno spazio sotto la superficie della terra in cui si sfruttano le proprietà benefiche del paesaggio circostante, mescolando al comfort il potere geotermale delle acque marine del luogo.

Un’armonica sinergia fra natura e benessere per un suggestivo quanto benefico risultato, laddove la terra vulcanica ha la meglio su tutto. La struttura trae infatti dalla stessa Blue Lagoon la sua acqua geotermale per incanalarla in percorsi benessere con cascate, piscine e zone relax che sembrano uscire da contesti extra-terrestri. A completare il tutto, fra ambienti design, una zona in cui i trattamenti sono a base di sale, alghe marine e silicio. Lo stesso arredo, minimalista ed essenziale, non caratterizza la scelta degli interior ma lascia allo spettacolo della natura circostante la scena, del tutto autentica e capace di sprigionare da sola la propria forza rigenerante.

Un oasi di pura serenità fatta anche da numerosi angoli relax da cui contemplare il panorama, lo stesso che restituisce un benessere autentico. Per quanto riguarda la sala ristorante, nulla stona nel quadro: l’atmosfera si fa più intima ed accogliente, tornano i toni caldi nell’arredo e le proposte culinarie seguono le tendenze nordiche di estrema semplicità, preparate anche davanti agli occhi degli ospiti. E anche mentre si sorseggiano cocktail alla sola luce del camino, in lounge design, è sempre il panorama decisamente insolito e ripetutamente valorizzato dalle ampie vetrate di tutti gli ambienti comuni a tornare protagonista, con il suo scenografico contrasto della terra lavica tutt’intorno.