Skip to main content

Foulard …che passione!
Nell’ambito dell’estate cosmopolita di Courmayeur che si preannuncia, un appuntamento spicca per la amanti del fashion-glam. La cittadina in pieno fermento ha infatti nel nutrito programma di luglio la mostra Foulard delle montagne, un percorso espositivo al Museo Transfrontaliero che vuole accostare i grandi nomi del passato e del presente della moda con il contesto alpino, finte di ispirazione per molti stylist, apprezzato risultato di grandi celebrità.

Per quello che infatti è sempre stato un accessorio tutt’altro che futile capace di connotare in molti casi lo stile di molte icone del cinema, il foulard è da sempre complice di bellezza e buon gusto negli out fit di shooting e guardaroba illustri. Nella mostra – in programma nella cittadina montana dal 1° luglio al 3 settembre – si ripercorrerà l’accessorio preferito da Jackie Kennedy, Audrey Hepburn o Grace Kelly interpretato dalle grandi firme che ne hanno fatto quel discreto, delicato veicolo di successo.

Ecco quindi che l’iniziativa porta all’attenzione del pubblico esemplari di grande pregio: 70 foulard a tema alpino, da quelli degli anni Venti e Trenta fino alle creazioni delle grandi firme: Chanel, Hermès, Prada, Givenchy, Gucci, Céline, Krizia, Burberrys, Ralph Lauren, Escada, Gabrielli, Daphné.

Fil rouge è la loro esplicita dedica all’ambiente alpino: un tema che ha spinto anche il Museo della Montagna di Torino a realizzare il Foulard Monte Bianco, in edizione limitata, acquistabile durante l’esposizione.

E con l’occasione, la possibilità di scoprire da vicino la vetta più alta d’Italia, anche grazie all’apertura degli impianti di Cournayeur per tutta l’estate.