Skip to main content

Una ballerina per sognare: Kiehl’s scende in piazza a fianco dei bambini e lo fa attraverso la strada dell’arte.

Il famoso brand beauty statunitense, infatti, ha intrapreso una collaborazione con uno dei più importanti esponenti di arte contemporanea, Jeff Koons, insieme al quale svilupperà una serie di iniziative a sostegno di un’associazione che si occupa di minori scomparsi. La prima sarà già visibile si newyorkesi a partire dal 2 giugno, una struttura-installazione di oltre 13 metri che si ergerà nel cuore del Rockefeller Center.

La “Seated ballerina” (la ballerina seduta) in nylon di Jeff Koons ritrae una bambolina di porcellana seduta su uno sgabello, in tutu e scarpette blu e si ispira ad un’opera già realizzata in passato dallo stesso artista che declina così in chiave attuale la figura della Dea Venere.

A collaborare con l’azienda di cosmetici Kiehl’s a questo progetto di sensibilizzazione è la Art Production Fund che, in vista del National Missing Children’s Mont e a seguito della giornata mondiale dei bambini scomparsi indetta ogni anno il 25 maggio, punta a tenere accesi i riflettori sul fenomeno dilagante e allarmante del rapimento di minori.

“Spero davvero che la ballerina seduta possa trasmettere alle persone di tutte le età un senso di speranza e ottimismo per il futuro
– ha commentato l’artista -“ma soprattutto che i bambini piccoli possano guardarla e realizzare quanto potenziale possiedono”.

La terza opera dell’artista installata nel Rockfeller Center è dunque rivolta ai più piccoli, nella speranza che specchiandosi in essa possano ammirare un’immagine riflessa vincente di se stessi e abbandonare le paure. Ma la sua collaborazione con Kiehl’ non si esaurisce qui visto che l’artista curerà anche la realizzazione di una serie in edizione limitata che accompagnerà ogni acquisto della Midnight Recovery Collection e il cui intero ricavato andrà a sostegno di un’associazione che si occupa di bambini scomparsi.