Skip to main content

Come ogni anno i Metropolitan Fashion Awards vengono assegnati a Los Angeles, negli Studios della Warner Bros. Un premio per tutti quei personaggi che durante la stagione si sono distinti nel mondo della moda e del costume. Tra gli illustri nominati anche la costumista italiana Giovanna Buzzi.

Il 5 ottobre, finita la Fashion Week, si parte con le premiazioni del mondo dell’arte, del design, della moda e del costume nei film, nella televisione e anche nelle performance live con i Metropolitan Fashion Awards, il prestigioso premio internazionale che vede protagoniste 10 categorie, quali: Costume Designer of the Year TV; Costume Designer of the Year Motion Picture; Costume Designer Live Performance; Fashion Program of the Year TV; Fashion Commentator of the Year TV; Outstanding Ensemble for Make-up Artist and Hair Stylist TV or Motion Picture; Fashion Designer of the Year; Fashion Influencer of the Year; Celebrity Fashion Icon ; Metropolitan Fashion Excellence Award.

Quest’anno tra le importanti nomenees c’è anche quella dell’italiana Giovanna Buzzi per i costumi realizzati al Circque du Soleil e lo spettacolo “Luzia”. Lei, che è  più o meno figlia d’arte,  suo papà  infatti è l’architetto Gae Aulenti, proviene da una formazione sul campo, con i più importanti maestri di questo settore come Luca Ronconi, Umberto Tirelli e Pier Luigi Pizzi, rispettivamente del mondo del teatro, della sartoria e della lirica. Già vincitrice di due Premi Abbiati per i migliori costumi lirici dell’opera “Ricciardo e Zoraide” di Gioacchino Rossini al Rossini Opera Festival del 1990 e poi nel 2004/2005 per “The Walkure”, regia di Federico Tiezzi, è in lizza per il premio dedicato alla sezione Costume Designer of the Year – Live Performance insieme a Annie Horth per gli abiti delle esibizioni di Celine Dion a Las Vegas, Paul Tazewell per i costumi di “Hamilton” ed Angela Aaron per quelli di “Circus 1903”.