Skip to main content

Bastano una sedia, un tavolino ed il tocco delicato di una candela profumata, insieme a un po’ di cuscini per rendere uno spazio anonimo, qualcosa che rispecchia il vostro personale spirito eclettico e creativo. Dal mood anni Settanta ed un mix che si rifà al kitsch e al glamour, Alessandro Michele porta la sua filosofia estetica anche all’interno dell’interior design. con Gucci Décor. La collezione di oggettistica d’arredamento che vede la “collaborazione” con Richard Ginori, la famosa casa di porcellane acquistata anche lei dal Gruppo Kering.

La collezione immaginata da Michele è uno stimolante invito a progettare ognuno il proprio spazio con una serie di pezzi più o meno base, in grado di arricchire e dare carattere ad un’intero ambiente. Un trionfo di stampe che guardano ai motivi erbacei, floreali e ai nuovi stilemi iper colorati del marchio tra cui i ruggenti leoni e le api che fanno tanto stemma nobiliare, fino ai motivi geometrici o plain, semplicemente bianchi. Si va dai set di candele profumate fino ai porta incensi, passando per oggetti leggermente più imponenti come vassoi, tavolini da pic-nic, paravento in velluto e la rilettura della sedia da toilette che rispecchia l’animo di un fascinoso passato, ispirata appunto alle antiche sedute da scrivania.

Se avete in mente di rinnovare con un tocco di romantica freschezza lo stile della vostra casa, ma anche di fare un discreto investimento in qualcosa di esclusivo che un domani andrà sicuramente per le offerte al rialzo, ecco quali sono i 5 items della Gucci Décor da non perdere.

Erbosum, wicker candel: la cera all’interno della porcellana firmata Ginori, dal motivo vimini, solidifica il profumo di un ricco giardino agrumato. Non manca un iconico riferimento al nuovo mondo Gucci, anche all’interno di questa linea con la mano che tiene l’anello metallico.

La sedia Chiavari: realizzata in faggio dalla finitura laccata in blu pavone. La seduta vede un’esclusiva tappezzeria in velluto ricamata con corone di fiori e testa di tigre, sapientemente ricreata con la tecnica ago, predominante nel XVII secolo. I motivi vengono ricamati e poi applicati a mano, un processo che per esser completato richiede circa 10 ore.

Tigers print metal folding table: un tavolino in metallo pieghevole, una chicca da usare in casa come all’aperto per una colazione sull’erba. Il dettaglio della stampa racchiusa all’interno del vassoio è energica e potente grazie alla stratificazione della tigre catturata in versione ruggente.

Velvet Cushion: in tutta la serie dei cuscini, c’è un intero mondo di forme e stampe singolari, tutto da scoprire. Questo in particolare, in velluto peluche, è imbottito e ricamato a mano, comprese le bordature e le applicazioni di nappe. Il disegno riporta la Kingsnake circondata da una ghirlanda di fiori. Un’immagine pensata guardando alle vecchie cappelle dei nobili inglesi.

Separé: ispirato ai tessuti della collezione del ready to wear, anche il separé della Gucci Décor è realizzato col tessuto in Lurex Jacquard che riveste i tre pannelli pieghevoli. Una silhouette rafforzata ancor di più dai dettagli e dall’applicazione delle teste chiodate ottonate.