Skip to main content

La moda è protagonista a Londra. L’Amercan Academy of Achievement premia per la prima volta un designer, anzi, trattandosi di Valentino Garavani, IL designer.

Valentino Garavani riceve a Londra il Golden Plate Award. L’imperatore della moda è in assoluto il primo stilista europeo ad essere insignito dell’onorificenza che prima di lui ha visto premiate altrettanto prestigiose personalità dal calibro di Rita Levi Montalcini, gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton, come anche Steve Jobs.

Il Golden Plate Award viene assegnato sin dal 1961 dall’American Academy of Achievement che sceglie tra le personalità più influenti al mondo, uomini e donne che si sono distinti per la loro straordinaria realizzazione in settori come quelli delle scienze, dell’industria, dell’arte, della letteratura, sport, intrattenimento come anche nel servizio pubblico, riconoscendo loro il prestigio di essere personaggi visionari e pionieri, le cui idee e talenti son stati in grado di influenzare il mondo.

Impareggiabili drappeggi, plissé e raffinatissimi animalier, insieme ad innumerevoli riferimenti al mondo dell’arte che da Klimt a Hoffmann hanno visto lo stilista reinterpretare i lavori dei principali pittori del Rinascimento. Il tutto sotto un unico grande leitmotiv, quello del romanticismo. Il mondo di Garavani è stato scandito dalla vita in atelier che ha letteralmente rivoluzionato dapprima la platea romana, subito dopo il mondo intero. Un debutto internazionale che avviene nel 1962 con la presentazione della collezione durante le sfilate fiorentine di Palazzo Pitti, qui i buyer andarono completamente in delirio. Famoso il suo tratto distintivo del colore rosso, il preferito dopo il nero ed il bianco. Una passione per questa nuance, nata dopo una serata all’ Opera di Barcellona, quando le signore agghindate per l’occasione sembravano tutte dei piccoli gerani che sporgevano dai balconi del teatro. Creazioni, le sue, che da Elizabeth Taylor, a Sophia Loren e Sharon Stone, hanno conquistato il jet set internazionale, comprese alcune delle donne considerate tra le più eleganti al mondo come per esempio Marella Agnelli o Jacqueline Kennedy, a quest’ultima in particolare dedicò la famosa collezione Bianca della Primavera Estate 1968.