Skip to main content

Grande partenza per   il Land Rover BORN Awards, la sfida che promuove la creazione di prodotti  innovativi, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone.

Le candidature vanno presentate online  fino a marzo 2018 e il tema dell’evento è “senza pari”, un’ espressione appropriata alla più recente evoluzione del SUV di lusso.La sfida è aperta a tutti i creatori di prodotti che si registreranno su born.com e che saranno valutati da una giuria presieduta da Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, e da Jean-Christophe Chopin, fondatore e CEO di BORN.

Per la prima volta, a rispecchiare lo spirito internazionale e l’importanza crescente di questi riconoscimenti, la finale mondiale che incoronerà i vincitori sarà preceduta da sette competizioni regionali in USA, Cina, UK, Italia, Francia, Spagna, con una selezione separata per i partecipanti provenienti dal resto del mondo.

Le categorie di partecipazione saranno invece sei: Architettura, Tecnologia, Casa, Moda, Sport e Mobilità. La giuria valuterà i contenuti di innovazione, sostenibilità, rilevanza e desiderabilità delle creazioni presentate. La partecipazione è aperta a tutti, sia a nuovi brand e creativi che a nomi affermati.

Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover ha dichiarato: “Senza pari” è un concetto che seguita ad ispirarmi. Esprime l’assenza di qualcosa paragonabile. Un design senza pari si distingue per molti motivi, tutti validi.  È facile essere solo diversi….ma il termine “senza pari” implica immaginazione, intelligenza, arguzia e non poca saggezza.La partnership creativa fra Land Rover e BORN prosegue con lo scopo di stimolare grandi idee e porre il design al centro dell’attenzione, promuovendone la disciplina a livello internazionale e, mi auguro, per ispirare la prossima generazione di designer.”

Fra gli iscritti alla competizione – che sono stati quasi 6000 lo scorso anno – saranno selezionati, in ciascuna regione, due finalisti per categoria, che esporranno i loro lavori alla Design Week di Milano, in programma dal 17 al 22 aprile 2018, per proseguire poi la loro gara con un testa a testa verso i riconoscimenti finali, che saranno consegnati a Londra nel mese di luglio.

I vincitori saranno festeggiati in un evento che vedrà presenti colleghi creativi, importanti professionisti del design, la stampa lifestyle, accanto ad appassionati di design. Inoltre, i vincitori parteciperanno alle BORN Conversations, summit sul tema del design creati per riunire le menti più brillanti della progettazione e del business.

Jean-Christophe Chopin, fondatore e CEO di BORN, aggiunge: “La prossima edizione dei BORN Awards comprenderà progettisti ancora più straordinari, provenienti da tutto il mondo. Il tema “senza pari” è assolutamente appropriato per queste personalità innovative e creative.  BORN e Land Rover condividono la convinzione che sia importante riconoscere il contributo di questi creatori al miglioramento del nostro mondo.Ho fondato BORN per trovare e celebrare il design più innovativo nel mondo per funzionalità ed estetica; ampliando i riconoscimenti a livello internazionale e programmando in contemporanea le BORN Conversations, riteniamo di compiere un ulteriore passo verso un mondo nel quale un design veramente ispirato ha un effetto migliorativo tangibile sulla vita di tutti.