Skip to main content

Le residenze di vacanza portano le firme degli archistar. Per l’home design prendi ispirazione dalle Cicladi con i nuovi spazi della prestigiosa Villa Mykonos restaurati da GM Architects, lo studio di architettura libanese noto per i suoi hotel e resort di lusso lungo la costa mediterranea e in tutto il Medio Oriente, realizzati con i grandi gruppi tra cui Accor, Rotana, Starwood, Jumeirah e Rezidor. La residenza privata è una testimonianza del rispetto della tradizione architettonica e dei materiali locali, ma anche innovazione e design.

GM Architects rinnova la struttura privata di Villa Mykonos che diventa una ricca residenza per vacanze all’insegna dell’esclusività, creando un legame unico con l’estetica del design e dell’architettura alla vista mozzafiato dell’isola greca. L’architetto Galal Mahmoud firma un progetto di restauro che parla anche della sua esperienza personale in Grecia e di particolari momenti che ha vissuto sin da bambino. La residenza colpisce per il perfetto equilibrio tra le tradizioni architettoniche dell’isola e la visione lungimirante dell’architetto che sceglie una tavolozza di colori eleganti e semplici di pareti bianche, pietra grigia e accenti di legno, insieme a tocchi di blu reale.

La villa rispetta l’estetica “sacra” di Mykonos, mantenendo allo stesso tempo un approccio contemporaneo, che va ad esaltare l’immensa collezione d’arte del facoltoso proprietario. Galal Mahmoud si è concentrato sullo spazio da vivere all’aperto, creando comunque uno stretto dialogo anche con gli interni, sfruttando l’uso di materiali di provenienza locale. Conosciuta come “l’isola dei venti”, la progettazione della residenza non tralascia la persistenza di diverse condizioni climatiche, riportando pergolati in legno per proteggersi dal caldo e materiali fortificati per difendersi dai venti del nord. Lo spazio esterno di Villa Mykonos è suddiviso in diverse terrazze dedicate ai diversi momenti della giornata, dal relax, intrattenimento, cucina per crogiolarsi al sole e godersi il panorama.