Skip to main content

Under, una meraviglia di ristorante con vista oceano.

L’emozione di cenare tra le acque dei Fiordi Norvegesi, Under si appresta a diventare il primo ristorante europeo sottomarino, progettato dallo studio di architettura Snøhetta.

Una cena “Under” the sea, immersi tra le acque del Mar di Norvegia. Dopo le Maldive e Dubai, anche l’Europa avrà il suo primo ristorante sottomarino grazie al progetto del prestigioso studio internazionale di architettura Snøhetta, sebbene non prima del 2019. Un ristorante unico nel suo genere, che fungerà anche da centro di ricerca per l’osservazione delle specie animali che vivono sotto i fondali marini. Si chiamerà Under, che tradotto dall’inglese vuol dire sotto ma che in norvegese significa meraviglia, quello che effettivamente è: sarà costruito a cinque metri sotto il mare di fronte alla costa del villaggio di Båly, uno dei punti più a sud del Paese.

Realizzato su tre livelli, Under ospiterà 100 persone che avranno il privilegio di mangiare circondati dai pesci del Mare del Nord grazie anche all’installazione di una finestra alta 13 metri. Dalla forma snella e anche molto sobria, il suo ingresso è simile a un monolite, una struttura in cemento armato che si armonizza perfettamente con la flora e la fauna marina dei fiordi norvegesi, mimetizzandosi del tutto con l’ambiente circostante. Le sue pareti non lavorate infatti, consentiranno a cozze e mitili di aggrapparsi ricreando una barriera artificiale che attirerà anche altre specie animali. In superficie si svilupperà l’ingresso, nel mezzo una sala bar adibita a zona aperitivo, e sott’acqua, al terzo piano, a cinque metri di profondità, l’imponente e maestosa sala ristorante con finestra panoramica che servirà a stupire e a emozionare i visitatori. Lo studio Snøhetta ha così ricreato uno spazio unico in un luogo che è sempre stato inaccessibile per l’uomo, un’oasi di pace e mistero, da ammirare e amare, per un’esperienza senza eguali.