Skip to main content

Un’esposizione che ha il sapore di un excursus storico alla scoperta dell’evoluzione profumiera. Tradizione, passione e vanità, ma anche maestria e mercato. Il Palazzo Madama di Torino, grazie alla collaborazione con alcune delle più prestigiose organizzazioni che orbitano attorno al mondo del profumo e dell’arte, mette in mostra PerFumum. I profumi della Storia, un percorso realizzato ad hoc, reso ancora più immersivo grazie al creatore di fragranze Luca Maffei, che creerà odori e profumi ispirandosi alle collezioni storiche, per poi essere diffusi nelle sale del Palazzo.

PerFumum. I profumi della Storia (Torino – Palazzo Madama dal 15 febbraio al 21 maggio 2018), racconta l’evoluzione e la pluralità dei significati del profumo analizzato partendo dall’Antichità greca e romana fino al Novecento. Un mondo visto attraverso più di duecento oggetti esposti, che spaziano tra oreficerie, vetri, porcellane, affiches e trattati scientifici. L’esposizione, allestita in Sala Atelier e curata da Cristina Maritano, conservatore di Palazzo Madama, vede la collaborazione di musei e istituzioni torinesi, come il MAO Museo d’Arte Orientale, il Museo Egizio, il Museo di Antichità, la Biblioteca Nazionale, la Biblioteca Guareschi della Facoltà di Farmacia. A cui si affiancano gli importanti contributi di realtà nazionali come il Museo Nazionale del Bargello, Palazzo Pitti, il Museo Bardini e la Galleria Mozzi Bardini di Firenze e il Museo di Sant’Agostino di Genova, assieme all’esclusiva collaborazione con il Musée International de la Parfumerie di Grasse che, oltre ad una preziosa selezione di opere, ha messo a disposizione anche gli apparati multimediali sulle tecniche della profumeria.

Una mostra che ha l’intento di svelare ogni retroscena sul mondo del profumo sia per esperti che per appassionati, affiancando all’esposizione diversi incontri organizzati dall’Associazione culturale torinese Per Fumum, fondata da Roberta Conzato e Roberto Drago che mettono in calendario una rassegna di appuntamenti internazionali sulla cultura dell’olfatto.