Skip to main content

Maison Margiela  ci offre  la sua visione anticonformista, sovversiva e irriverente  verso un nuovo linguaggio e un guardaroba fondati sul vocabolario fissato dalla collezione Artisanal.

Vestirsi all’inverso all’insegna di un  glamour rilassato con il  trench indossato casualmente sotto il vestito, il maglione  sul blazer o l’accenno di una maglia da pescatore sotto una gonna trasparente. Ma gli esempi si possono moltiplicare ed ecco allora che il cappotto di nylon spunta al di sotto della giacca in pelle, la salopette sovrasta il trench. Il vestirsi in fretta crea tendenza, gli outwear diventano veri vestiti e stili da esibire senza freni. I materiali diversi giocano tra loro in una combinazione seduttiva e talmente originale da realizzare cappotti con strati di frange in viscosa , tulle e organza ;la giacca décortiqué grigio mélange assemblata al calco in gomma di una maglia Aran.

Siamo spettatori ammirati di una  fusione di elementi fondamentali del guardaroba, appropriazione dell’inappropriato. Come il blazer a spina di pesce fuso alla maglia da pescatore o la gonna in twill goffrata con una gonna da rodeo. In un gioco di strati, trasparenze e riflessi, i capi si trasformano e generano un senso di glamour inconscio;Ispirandosi alla collezione Artisanal, materiali olografici e trasparenti rubano la scena. Pellicola iridescente, nylon, tessuto riflettente sensibile al flash della fotocamera reagiscono a luce e movimento, cambiando forma sul corpo. Stratificati sotto poliuretano, tulle e organza si liquefano in forme tridimensionali amplificate dalla texture delle frange in viscosa. L’effetto è ripreso nell’uso di chiffon, voile e georgette. Materiali della tradizione maschile – spina di pesce, cavalry twill, gabardine e maglieria Aran – reagiscono al carattere tecnico della collezione e instillano un senso di autenticità. Pelle nell’outerwear come le caban o le giacche da rodeo décortiqué.Anche gli accessori non seguono regole definite ma anzi ispirandosi ai moderni gadget tecnologici di protendono a estensione corporea e troviamo orecchini come auricolari,  gli anelli a tubo e polsiere in gomma o ottone cromato seguono il contorno del corpo. Spille diamonté e orecchini decorano l’anatomia come organismi rampicanti. Spille su placche in acetato, montate come gioielli poggiati su espositori. Cinture a catena in ottone o metallo rivestito in gomma ispirate al mondo del rodeo. Introdotta nella collezione Artisanal, la Security Margiela Sneaker – conosciuta come SMS – presentata nella versione alta e bassa, mentre la borsa Glam Slam a forma di nuvola compare in una nuova forma iridescente.