Skip to main content

Pininfarina presenta al Salone di Ginevra due supercar dall’animo green. La storica azienda italiana lancia al debutto la HK GT Gran Turismo elettrica per i mercati asiatici e riprende la H2 Speed, presentata in anteprima già nel 2016, ma che adesso diventa realtà e viene prodotta in piccola serie. Lei sarà la prima auto da pista alimentata ad idrogeno.

Al Salone di Ginevra, due novità dalla casa Pininfarina accomunate da un unico denominatore: la sostenibilità ambientale.

Il marchio lancia in anteprima mondiale la HK GT, Gran Turismo elegante ed ecosostenibile sviluppata per Hybrid Kinetic Group, e la versione marciante della H2 Speed, che nacque nel 2016 come concept car ed è oggi una realtà destinata alla produzione in piccola serie a marchio Pininfarina. Con il primo modello il brand intende stabilire nuovi standard nel segmento delle gran turismo di lusso ma con occhio attento all’ambiente, proprio come già accaduto con la berlina H600 presentata a Ginevra nel 2017 ed i SUV 5 e 7 posti presentati al Salone di Shanghai nello stesso anno.

La HK GT si presenta come una fuoriclasse elegante, raffinata e confortevole che combina sapientemente design e tecnologia. Contraddistinta dall’apertura delle porte ad ali di gabbiano che la rende unica sul panorama delle GT lanciate sul mercato asiatico. Come dichiara l’AD del marchio di automotive Silvio Pietro Angori: “Siamo molto orgogliosi di ampliare la famiglia di vetture nate dalla collaborazione con Hybrid Kinetic Group confermando la passione e lo sforzo congiunto verso la protezione dell’ambiente e lo sviluppo di veicoli a energia pulita. Hybrid Kinetic Group è per Pininfarina un partner cruciale e solido. La nostra collaborazione è iniziata lo scorso anno. Insieme stiamo costruendo una nuova gamma di veicoli elettrici e, al tempo stesso, stiamo affinando l’identità e il linguaggio formale del loro marchio. Inoltre, stiamo preparando insieme il percorso che li porterà al debutto commerciale con la presentazione del primo modello di serie Hybrid Kinetic destinato al mercato internazionale. Quindi la HK GT è solo un altro passo avanti nel solco di una collaborazione fruttuosa e di lungo periodo”.

La H2 Speed, invece, porta la sostenibilità ambientale sui circuiti da corsa. Nata sviluppando il concept presentato a Ginevra nel 2016 e già vincitore dei premi Concept Car of the Year 2016 e Best Concept al Salone di Ginevra 2016, che ora diventa marciante grazie all’impiego dell’idrogeno, ma anche grazie alla collaborazione con GreenGT, la società franco-svizzera che dal 2008 progetta, sviluppa e realizza sistemi di propulsione puliti e sostenibili e che per la H2 Speed ha sviluppato una tecnologia ‘Full Hydrogen Power’, un potente gruppo motopropulsore “elettricoidrogeno” fuel cell. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere una potenza massima di 653 cavalli rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo. Quest’ultima vettura sarà prodotta in soli 12 esemplari su telaio LMP-Le Mans Prototype / FIA, nell’atelier di Cambiano, la struttura che Pininfarina dedica alla concezione e produzione di pezzi unici e piccolissimi volumi.

Come spiega Paolo Pininfarina, Presidente dell’azienda: “Dopo la presentazione del concept a Ginevra 2016 abbiamo ricevuto una risposta talmente positiva per la H2 Speed che non abbiamo potuto non farla diventare realtà. Tornando alle nostre radici di Atelier capace di produrre pezzi unici esclusivi e piccolissime serie, abbiamo ora in programma la produzione di 12 esemplari della H2 Speed nella nostra sede torinese. E sono molto orgoglioso che vengano prodotte con marchio Pininfarina”.