Skip to main content

Il fuorisalone riserva continue nuove occasioni di stupore e conoscenza della nuova bellezza che può circondarci e stupirci ,come nel caso di Flos che presso lo showroom milanese di Corso Monforte 15,  ha ideato  una spettacolare installazione luminosa del designer londinese  Michael Anastassiades, per celebrare il lancio della nuova collezione di chandelier Arrangements. Michael Anastassiades collabora con  Flos dal 2013 e le creazioni di luce da lui firmate in questi anni, come String Lights, IC Lights, Copycat, Extra, Captain Flint, hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti del settore e un’accoglienza straordinaria da parte del pubblico internazionale. Il carattere poetico del suo design, unito all’uso  delle più innovative soluzioni tecnologiche di illuminazione, rende ogni sua opera unica ed  emozionale.

“Mi ha sempre affascinato il parallelismo che esiste tra gli oggetti di luce e i gioielli. Partendo dal semplice fatto che entrambi sono legati alla sfera umana: disegnati per essere indossati gli uni, per decorare gli spazi abitati gli altri. La mia sfida è capire come la natura delicata di qualcosa di piccolo possa essere traslata nello spazio e mantenere la sua preziosità grazie al modo in cui i materiali vengono presentati. Non è un caso che il termine ‘pendant’ in inglese abbia un doppio significato. Si usa sia per definire un gioiello o pendente di una collana, che per una luce disegnata per essere appesa al soffitto.” Michael Anastassiades.

Posizionato a metà tra una scultura di luce e un oggetto di disegno industriale, Arrangements è un sistema modulare di elementi geometrici luminosi a LED, combinabili tra loro in composizioni multiple di chandelier singoli o perfino interconnessi. I moduli si fissano l’uno all’altro elettricamente e meccanicamente in modo semplice, adagiandosi in perfetto equilibrio e creando l’effetto drammatico di una grande catena luminosa. Ogni combinazione può essere modificata in qualsiasi momento, con un diverso ordine e numero di forme, senza l’intervento di personale tecnico. La splendida installazione si sviluppa nel corso dell’intero spazio espositivo di Flos, mentre la lunga vetrina dell’atrio esterno anticipa il concept di questo progetto di luce con un sofisticato teaser di geometrie miniaturizzate, combinate in modo tale da formare visivamente il nome del brand.

Per i visitatori sarà intuitivo scoprire  attraverso dei tablet, come configurare il proprio chandelier in tante  combinazioni di forme, in base alle proprie esigenze o semplicemente al proprio gusto, partendo dai singoli elementi iniziali. Il configuratore ‘Make your Arrangements’, accessibile dal sito flos.com, è lanciato contestualmente al nuovo prodotto nel corso della presentazione milanese. Studiato e sviluppato da Flos, ha un linguaggio user friendly per consentire agli utenti di realizzare e salvare la configurazione desiderata di Arrangements. All’interno dello spazio saranno anche disponibili tablet per la visione dello short film Michael. Diretto da Leone Balduzzi di C41, è il secondo film prodotto da Flos per la serie ‘The Light Minded’, video-storie d’avanguardia dedicate alle menti creative che collaborano con il brand, pubblicate con frequenza periodica sul nuovo global web site flos.com. Il film rivela con delicatezza e poetica intimità la vita, la visione e l’ispirazione creativa di uno dei designer più geniali del nostro tempo.