Skip to main content

In occasione del Salone del Mobile di Milano Atelier Emé collabora con l’artista britannica Jasmine Praddisitto, famosa per il suo essere “pittrice che scolpisce con la luce”. Un mondo che si rifà all’ingegneria e alla scienza. Conosciuta principalmente per le opere definite “Quantum” realizzate con l’impiego di materiali di scarto, ispirate alle forme della natura. Le creazioni, basandosi su processi scientifici e ingegneristici del colore, cambiano forma e visione a seconda della prospettiva da cui si guardano.

Per Atelier Emé l’artista ha creato delle sculture di farfalle, che hanno decorato le vetrine della boutique milanese del brand in Via Manzoni. Grazie ai materiali usati e a un sapiente gioco di luci le farfalle – tutte lavorate in dimensioni differenti –  cambiano colore a seconda della posizione dell’osservatore. Un linguaggio – quello di Jasmine Praddisitto – da sognatrice, come lei stessa si definisce, perfettamente in linea con il brand Atelier Emé, che veste da sempre le donne di veri e propri sogni nel loro giorno più importante e nelle occasioni speciali. Il bianco ottico dell’abito da sposa è diventato così per la pittrice britannica la tela vergine su cui dipingere con la luce delle sue sculture, diventando un vero e proprio quadro d’artista.

Fra le esibizioni più prestigiose di Jasmine Praddisitto si ricordano quella del 2008 all’ Alpan Gallery di New York, nel 2012 al Palazzo delle Prigioni di Venezia, nel 2015 al The Art Pavilion di Londra e nel 2017 al SciArt Centre di New York. Le opere di Jasmine sono esposte, fra gli altri, al Tokyo Art Museum in Giappone, alla Federetion Tower di Mosca, e all’ Hove Museum di Brighton.