Skip to main content

Chopard, iconica azienda leader nel settore dell’orologeria extralusso, è anche il partner storico e cronometrista ufficiale della leggendaria gara automobilistica Mille Miglia che quest’anno si appresta a festeggiare i trent’anni di partnership e, come ogni anno dal 1988, realizza una preziosa ed esclusiva serie di orologi in edizione limitata. I nuovi segnatempo rendono omaggio ai gentleman driver e nella loro versione dal quadrante colorato anche alle bandiere delle nazioni in gara.

Dal 16 al 19 maggio 2018, quattrocentoquaranta equipaggi si affronteranno su un percorso lungo mille miglia (circa 1.600 km), seguendo il tracciato storico da Brescia a Roma e ritorno, toccando Ferrara, Cervia, San Marino, Siena, Parma, Milano e il celebre circuito di Monza. La competizione, riservata ai modelli di vetture d’epoca che hanno partecipato a una gara tra il 1927 e il 1957, vedrà Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard e pilota appassionato di auto da collezione, concorrere anche in occasione di questa nuova edizione celebrativa dei trent’anni di collaborazione con la “corsa più bella del mondo”… Sin dall’inizio di questo sodalizio Chopard ha realizzato speciali orologi in serie limitata e numerata.

Per la Mille Miglia 2018 Chopard dà vita a due linee speciali.

La Race Edition vede protagonista un modello che celebra il gentleman driver e presenta un quadrante bouchonné e contatori che s’ispirano a quelli dei cruscotti storici. Il segnatempo ospita un movimento ad alta precisione con certificato di cronometria del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Meccanico e a carica automatica, batte alla frequenza di 28.800 alternanze l’ora e propone le funzioni ora, minuti, cronografo, tachimetro e data, con una riserva di carica di 42 ore. La meccanica ad alte prestazioni trova spazio nella cassa di 42 mm con fondello aperto e dicitura decalcata “Chopard & Mille Miglia – 30 anni di passione”. Di questo modello sono disponibili 1.000 esemplari in acciaio e 100 esemplari in acciaio e oro rosa 18 carati.

Per quanto riguarda invece la serie in versione colorata il marchio svizzero presenta cinque orologi. I Mille Miglia Racing Colours presentano quadranti unici ispirati ai bolidi che hanno corso la celebre gara tra il 1927 e il 1940. Si tratta di una riedizione della collezione storica del brand che rende omaggio all’era d’oro dello sport automobilistico e ai colori che sono entrati in vigore nel 1910 per distinguere la nazionalità dei piloti. A ogni Paese era attribuito un colore diverso: il rosso per l’Italia, il verde per l’Inghilterra, il grigio per sottolineare le frecce d’argento tedesche, il giallo ripreso della bandiera del Belgio e, infine, il blu delle Bugatti e delle Talbot per la Francia.

Proprio Rosso Corsa, Speed Silver, British Racing Green, Vintage Blue e Speed Yellow sono le cromature che distinguono gli orologi realizzati ad hoc da Chopard. Tutti cronografi di altissimo livello, di 42 mm di diametro, assemblati dai maestri orologiai del marchio in una serie limitata a 300 esemplari per ogni colore di quadrante, lo stesso vanta una perfetta leggibilità grazie agli ampi numeri arabi, luminescenti al buio alla stregua delle lancette. I caratteri sottili e in corsivo e i contatori s’ispirano ai cruscotti della fine degli anni 1920 e si stagliano chiaramente grazie al colore argenté. La lancetta dei secondi è rossa a un’estremità e scandisce i preziosi istanti della gara. Il logo Mille Miglia rosso a forma di freccia si trova al centro del quadrante a ore 12. Alle funzioni cronografiche destinate a misurare i tempi brevi si aggiungono il tachimetro e il datario.