Skip to main content

Partnership tra Polimoda e Salvatore Ferragamo per il lancio di un Master sul design della calzatura. E così  il “calzolaio delle Star di Hollywood” guiderà la futura generazione di shoe designer per un progetto confezionato ad hoc per loro insieme a Polimoda.

Una partnership annunciata tra Polimoda e Salvatore Ferragamo con  una conferenza in streaming su Facebook di Danilo Venturi e James Ferragamo ,per il lancio di un Master di nove mesi in Shoe Design. Da una parte un’eccellenza nella formazione della moda, forte di una crescita del 34% e un job placement del 91% nell’ultimo anno, dall’altra la Maison, uno dei principali player del settore del lusso e simbolo dell’alta qualità artigianale tipica del Made in Italy, collaborano per formare la nuova generazione di designer destinata a ereditare l’esperienza e il saper fare di Ferragamo e acquisire le competenze necessarie per progettare e sviluppare una collezione footwear con una direzione creativa forte e innovativa.

Nella  doppia intervista , James Ferragamo e Danilo Venturi  , rispettivamente Vice Presidente della Maison e Direttore di Polimoda, hanno raccontato come la genesi del progetto sia legata all’evoluzione del settore, al valore dell’innovazione nel mondo della moda e di come i trend abbiano condizionato il ruolo del designer, quali siano i requisiti e le capacità che oggi sono necessari per operare nel settore e come si evolverà questa figura in futuro, ma anche quanto in questo settore siano fondamentali  l’artigianalità, il saper fare e l’eccellenza e come la formazione sia determinante nella preparazione dei profili professionali di cui l’industria ha più bisogno.

Quando parliamo di calzatura, parliamo di uno dei più profondi elementi del fetish e del desiderio. Un oggetto capace di trasformare completamente la psicologia e il mood di chi lo indossa. La vastità degli studi sociologici su questo argomento dà una misura di quanto sia importante che i designer siano sempre consapevoli del mondo che li circonda, oltre ad avere una profonda conoscenza e competenza tecnica del proprio settore. Questo significa conoscere approfonditamente la storia, ma anche le tecnicità, e saperli combinare con lo zeitgeist del mondo contemporaneo.

Gli shoe designer devono avere ispirazione creativa, conoscenza anatomica, ma anche un’astuta conoscenza del proprio cliente, della sua mente, misure, forme e desideri stilistici. Fare una bella scarpa non è più sufficiente, i designer devono essere versatili e saper interagire con il mercato. Il Master in collaborazione con Ferragamo ha esattamente questo obiettivo: fornire agli studenti tutte queste competenze necessarie per diventare la futura generazione di shoe designer.” dichiara Venturi

“Siamo orgogliosi di collaborare con Polimoda per il lancio di questo nuovo e specifico Master in shoe design.Oggi La moda deve porsi degli obiettivi anche dal punto di vista formativo, è importante mettere il proprio know-how a disposizione degli studenti allo scopo di formarli e rispondere dunque alle necessità del mercato. A noi, come Salvatore Ferragamo, fa piacere sostenere l’alta formazione e attingere da scuole d’eccellenza come Polimoda nuove risorse e giovani designer. Abbiamo bisogno di profili professionali di alto livello, designer specializzati ma flessibili, con una formazione forte alle spalle.Credo fermamente che una carriera nel settore calzaturiero debba fondarsi su una profonda conoscenza del prodotto: tecniche di progettazione, componenti, materiali e costruzioni. Quale migliore scuola dunque se non toccare con mano la lavorazione delle scarpe di un’azienda che da sempre le progetta e produce” sottolinea James Ferragamo.

Grazie al progetto di collaborazione tra Salvatore Ferragamo e Polimoda, la futura generazione di shoe designer potrà avere l’eccezionale guida della Maison fondata da Salvatore, il “calzolaio delle Star di Hollywood”, pioniere e innovatore nell’uso dei materiali, delle tecniche e della costruzione ingegneristica della calzatura, ma anche fondatore e capofamiglia di una delle case di moda italiane più conosciute in tutto il mondo. Grazie alla seconda generazione della famiglia, con il presidente della Maison e di Polimoda Ferruccio Ferragamo, la Ferragamo è divenuta uno dei leader mondiali del settore del lusso, caratterizzata dall’attenzione all’unicità e all’esclusività dei suoi prodotti. Da sempre la famiglia Ferragamo si è dimostrata inoltre sensibile all’importante tema dell’alta formazione di moda e oggi, James Ferragamo, rappresenta quella terza generazione che porterà avanti il futuro dell’azienda in risposta alle nuove esigenze del mercato globale con una visione giovane e innovativa, rimanendo sempre legato al heritage della Maison fatto di design e alta qualità.

Un’eredità importante che sarà trasmessa agli studenti grazie ad un percorso di formazione confezionato ad hoc. Il Master in Shoe Design, in partenza a gennaio 2019, prevede infatti la testimonianza diretta di manager e rappresentanti della Salvatore Ferragamo e delle industrie del settore e uno sguardo behind-the-scenes alla produzione e al sistema di business della Maison, oltre a visite didattiche alle aziende e alle realtà produttive del territorio, garantendo un approccio teorico e pratico basato sull’esperienza e la trasmissione diretta del sapere. Le lezioni, tenute da docenti provenienti dall’industria, si terranno a Polimoda, utilizzando laboratori attrezzati con strumentazioni e materiali di tipo professionale nel cuore di quel distretto fiorentino della pelletteria di lusso sul quale stanno investendo tutti i più grandi gruppi dell’alta moda.  Il piano di studi copre un vasto spettro di argomenti, dall’interpretazione dei materiali alla ricerca di tecniche di produzione innovative, dalle logiche di merchandising management al collection planning e development. Con specifici focus su heritage del marchio, strategia, trend del mercato e struttura delle vendite, il corso vuole preparare alla creazione di prodotti che sappiano rispecchiare la versatilità e la qualità richieste dall’industria oggi.