Skip to main content

Kyoto, Osaka, Nagoya, Hokkaido, Tokyo. Il Paese del Sol Levante è al top del suo momento.

Archistar per nuovi treni superlusso, prestigiosi opening per un’hospitality di charme tra grattacieli e alpine resort, metropoli e città all’apice dalla fama per l’eccellenza gastronomica.

Fra le destinazioni di tendenza del 2018, il Giappone – in continua ascesa – vive il suo momento d’oro. Non solo in vista di eventi internazionali (come le Olimpiadi previste fra due anni), il simbolo dell’Estremo Oriente è sempre più crocevia di tendenze. Il ciclone Japan, capace di affascinare per le sue novità anche nel nuovo anno, non manca di stupire il viaggiatore.

La scoperta comincia dal nuovo supertreno panoramico quanto lussuoso The Mizukaze Twilight Express, lanciato da West Japan Railway Co. e capace di abbinare estremo comfort a nuove velocità. Progetti di richiamo internazionale, appena lanciati come vere e proprie forme d’arte e di lusso, in grado di segnare nuovi parametri sulla scena internazionale. Come il cruise train, premiato come 2017 Good Design Gold Award. Parliamo del Train Suite Shiki-Shima, inaugurato qualche mese fa sempre dalla JR East, è stato disegnato da Ferrari: realizzato su due livelli, propone un design che richiama all’esterno le più sofisticate creazioni della casa italiana ma che risponde prontamente ai già noti e lussuosi Orient Express del mondo per un viaggio esclusivo nel Sol Levante, con le sue spettacolari 17 suite, un fine restaurant, bar e lounge a disposizione degli ospiti su ben 10 carrozze di spazio. E se il lusso su rotaia incontra sempre più il design, si annuncia presto l’arrivo di un nuovo avveniristico treno per attraversare l’intero Paese, da Nord a Sud, e dalla superficie semi-riflettente, disegnato dall’archistar Kazuyo Sejima. La prossima creazione in cantiere (che verrà inaugurata non prima del 2020) dell’architetta giapponese sfiderà distanze e lancette e si integrerà perfettamente in ogni paesaggio, assumendone le nuances grazie alla sua superficie silver e del tutto curva, proprio come gli arredi dei suoi prestigiosi interni.

Ma per chi opta invece oggi per un viaggio più tradizionale (non su rotaia, per intenderci), i prossimi mesi segnano l’ascesa di destinazioni che seguono le conquiste dei grandi gruppi alberghieri internazionali, pronte a scommettere sulle grandi metropoli del Paese. Per l’upscale market le città che godranno di nuova luce sono Hokkaido, Nagoya, Osaka, Kyoto oltre che la nuova capitale – Tokyo ed i suoi quartieri chic, tutti veri e propri terreni di conquista su cui i top brand dell’hotellerie promettono nuovi insediamenti d’alto livello.

Scopri di più su Posh magazine in edicola.