PROCLAMATI I VINCITORI DEI LAND ROVER BORN AWARDS 2018

View Gallery
1 Photos
PROCLAMATI I VINCITORI DEI LAND ROVER BORN AWARDS 2018
BORN Awards 2018_131

I grandi creativi di tutto il mondo si sono riuniti al Design Museum di Londra per l’ottava edizione dei Land Rover BORN Awards. I premi, che celebrano l’eccellenza del design nel mondo, onorano l’intelligenza creativa in sei categorie – architettura, interni, sport, moda, mobilità e tecnologia.

Il requisito di partecipazione – disporre di un prodotto pronto ed acquistabile da parte dei consumatori – ha attirato 7.000 concorrenti, provenienti da: Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, USA e Resto del Mondo. Solo 192 di questi sono stati ammessi alle tornate regionali, i 48 vincitori delle quali hanno conquistato la partecipazione ai Land Rover BORN Global Awards.

Elenco dei vincitori finali:

  • Architettura: Cino Zucchi, per il centro direzionale Lavazza di Torino.
  • Sport e tempo libero: Alexandre Fauvet, per revival del brand francese Fusalp di abbigliamento sportivo
  • Tecnologia: Javier Goyoneche, per l’innovativo e sostenibile brand spagnolo Ecoalf
  • Interni: Michael Anastassiades, per la linea di illuminazione “Arrangement” realizzata per la Flos
  • Mobilità: Will Butler-Adams, per la bici elettrica Brompton
  • Moda: Ryan e Adam Goldston, per i prodotti sportivi USA del marchio APL

 Sono stati inoltre assegnati tre premi speciali:

  • Alla Fondazione Loewe per aver promosso e sostenuto la creatività
  • A Scott Painter, fondatore della Fair.com, per il suo dirompente prodotto digitale
  • A Nino Mustica, artista e grande amico della famiglia Land Rover, morto lo scorso anno

Jean-Christophe Chopin, fondatore di BORN, ha dichiarato: “Otto anni fa abbiamo lanciato questa manifestazione per premiare la declinazione dell’intelligenza creativa nelle sue varie e numerose categorie, ed il suo costante successo conferma quale valida piattaforma di lancio essa rappresenti per i designer, nuovi o affermati che siano”

Il tema 2018 è stato Peerless“. Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover, ha detto: “Peerless” è un tema che mi è sempre stato di ispirazione. Un design senza pari si distingue per un buon motivo. Comunica l’idea che non esiste nulla di simile. È facile essere solo diversi, ma per meritare il termine “Peerless” serve immaginazione, intelligenza, arguzia e non poca saggezza. Per questo era il tema dei Land Rover BORN Awards 2018. Ciascun vincitore merita questo riconoscimento.”

Michelle Ogundehin, una dei giudici, scrittrice, consulente e presentatrice televisiva ha aggiunto: “I BORN Awards sono un punto di riferimento per il design in termini di qualità. La creatività e l’ingegno che abbiamo riscontrato durante il processo di valutazione sono stati veramente incredibili.”

Il tema dei premi 2019 sarà “Desire”. I concorrenti possono registrarsi su www.born.com; i finalisti saranno invitati alla Milano Design Week 2019.

 

Mostra social
Nascondi social