Skip to main content

Lusail city ,una città che ancora non esiste ma deve sbrigarsi ad esserci per un appuntamento imperdibile nel 2022 quando il Qatar ospiterà la Coppa del Mondo e a Lusail city ci sarà la cerimonia di apertura.Il “Lusail Iconic Stadium”, con i suoi  80 mila i posti a sedere previsti ospiterà alcune gare della prestigiosa competizione oltre alla finale della “2022 FIFA World Cup“.

Un progetto ambizioso da realizzare in 7anni, e che costerà circa 41 miliardi di euro e sarà in grado di offrire ospitalità a 400mila persone con una ventina di  hotel e un cuore pulsante che saràil gigantesco centro commerciale  Place Vendôme.

Lusso, ecologia, sostenibilità, non manca nessun aggettivo per essere la città più esclusiva del momento ;Lusail city sarà la prima smart city a impatto zero e si trova poco distante dalla capitale del Qatar. A partecipare alla creazione della “Città del Futuro” anche le migliori aziende del “Made in Italy”, del campo dell’architettura, dell’arredo e delle nuove tecnologie.

Le futuristiche abitazioni saranno dislocate all’interno  torri e grattacieli, 22 alberghiun distretto commerciale,isole artificialiaree attrezzate a verde con campi da golf, un parco a tema sul lungomare per il tempo libero, e un nuovo stadio, progettato da Norman Foster, che nel 2022 ospiterà i mondiali di calcio.

Una metrotranvia , piste ciclabili e percorsi pedonali  renderanno possibile  attraversare il  territorio,e per bypassare il problema delle alte temperature la città  installerà un sistema di raffreddamento efficientissimo .Molto ‘avanti’ il sistema di raccolta dei rifiuti con una rete sotterranea di tubi sottovuoto in cui i rifiuti vengono aspirati fino all’impianto di raccolta. E quindi meno mezzi per la raccolta deirifiuti.

La città sarà dotata di un sofisticato sistema di razionalizzazione intelligente dell’acqua creato per non disperderne neanche una goccia e di una sorta di barriera artificiale contro i potenti venti del nord, formata da palazzi e strutture particolari realizzati su una lunghezza totale di 27 km.

Rispetto della biodiversità, con specie anche molto rare di piante e alghe marine, che saranno tutelate come un vero patrimonio.

Il Made in Italy rappresenta il  “bello e ben fatto”,del “sogno” arabo. Per il 2021 si prevede infatti un notevole aumento dell’export Made in Italy nel settore dell’arredamento grazie agli emirati che offriranno il maggior contributo alla crescita.Cominceranno a fioccare ordini e commesse per il Made in Italy anche da Paesi emergenti come il Qatar, che, nel 2018, è risultato tra gli Stati più ricchi del mondo, con un PIL pro capite di 129mila dollari.

La costruzione di Lusail City è stata promossa dal fondo sovrano dell’ emiro Tamim bin Hamad al-Thani che, con un patrimonio da più di 600 miliardi di dollari, è proprietario in Italia dello storico Hotel Gallia e del Four Seasons di Milano, del Baglioni e St. Regis Florence a Firenze, del Westin Excelsior e Grand Hotel St. Regis a Roma, il Palazzo Gritti a Venezia, del piano di sviluppo di Porta Nuova a Milano, che comprende: Torre Unicredit, il più alto grattacielo in Italia; Torre Solaria, il più alto grattacielo residenziale del Paese; Torre Diamante, dalla caratteristica forma squadrata; Bosco Verticale di Stefano Boeri; piazza Gae Aulenti, piazza Alvar Alto.

L’emiro possiede inoltre molti complessi alberghieri turistici della Costa Smeralda in Sardegna, l’ex ospedale San Raffaele di Olbia ed è sponsor dell’ AS Roma. Infatti  il calcio è la sua grande passione, tanto che, dopo aver acquistato il Paris Saint-Germain, si è adoperato per portare i mondiali di calcio in Qatar, proprio a Lusail City.