Skip to main content

Dal prezioso archivio del brand Salvatore Ferragamo riprende vita la riedizione di una stampa che riproduce celebri calzature femminili.

Come su una tela pop, una colorata mischia di iconic shoes, campeggia su fondo nero.

Su una tavolozza di colori primari, il rosso, il giallo e il blu, con l’eccezione del rosa e del verde a contrastarli, appare una nutrita selezione di calzature storiche riprodotte in scala. Dalle fogge e dai decori emergono distintivi alcuni tra i modelli più memorabili del Marchio, come sandali, decolleté, ballerine, tronchetti che, nella loro scomposta formazione, lasciano individuare i modelli più celebri, come la pump Tirassegno,
ispirata all’arte di Kenneth Noland e dedicata da Salvatore Ferragamo a Marilyn Monroe.

Da questo mix-match di colore e ispirazioni pittoriche legate alla creatività di Andy Warhol, prende vita una stampa esclusiva, riprodotta su un foulard di seta che va a comporre una serie di items di abbigliamento edi accessori, presentati in occasione della sfilata Salvatore Ferragamo Primavera Estate 1991; indossati daChristy Turlington e catturati dagli scatti fotografici di Aldo Fallai, per l’advertising della Maison di quella stagione.

La riedizione di questa “capsule” fa la sua apparizione nei flagship store di Milano e Firenze e nei concept store di Dieci Corso Como Milano e New York a partire da fine ottobre in concomitanza con la mostra dedicata ad Andy Warhol, al Complesso del Vittoriano a Roma, dal 3 ottobre scorso. Un omaggio al massimo esponente della Pop Art che ha rivoluzionato la stessa idea di arte e che attraverso alcune sue raccolte ha ricondotto le calzature, da oggetto d’uso quotidiano, allo status di opera d’arte.

Andy Warhol usava scarpe Salvatore Ferragamo nel quotidiano, mentre dipingeva, e ne è testimonianza un suo paio raccolto nell’archivio di Palazzo Spini Feroni a Firenze, caratterizzato da schizzi di vernice sul tomaio. La stessa scarpa è stata poi rieditata nella selezione Ferragamo’s Creations nell’Autunno Inverno2010.
L’attuale proposta stampata si compone di un’aderentissima tuta scollata, leggings e top in lycra accompagnati dalla classica top handle bag Ferragamo, con chiusura Gancini, in seta, e dalle ballerine nello stesso materiale. Chiude l’assortimento il classico foulard 90×90 in twill di seta