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Il 15 novembre 2018 Chanel ha svelato una nuova ammiraglia di New York  sulla 57th Street, la più grande boutique degli Stati Uniti fino ad oggi.

Aperta per la prima volta nel 1996, la boutique da 14.000 piedi quadrati è l’ultima destinazione CHANEL di New York, in cui vengono presentate le creazioni di Karl Lagerfeld, tra cui prêt-à-porter, borse, scarpe, bigiotteria e occhiali. La boutique ospita anche orologi e gioielli e profumi e bellezza.

La 57esima strada è l’ultimo concetto di CHANEL dell’architetto Peter Marino di New York. Noto per creare spazi che riflettono i codici estetici della Maison in tutto il mondo, armonizza  i valori che definiscono CHANEL: creatività, alta moda, artigianato e materiali esclusivi. Da sempre collaboratore e visionario di CHANEL, Peter Marino abbraccia continuamente l’allure innata e la modernità senza tempo della leggendaria House con uguale enfasi sull’architettura e l’interior design.

L’ammiraglia di New York City è stata concepita come una celebrazione della Maison che estende la presenza del marchio dall’interno verso l’esterno. Notevolmente caratterizzato dal suo aspetto grafico composto da pannelli di vetro stampato bianco incorniciati da una sottile griglia metallica nera, la facciata emana lo spirito di CHANEL che fa riferimento alla tavolozza dei colori del marchio mentre presenta un’astrazione del suo emblematico tweed. La sorprendente facciata in vetro copre sei piani, con lo spazio interno al dettaglio ampliato da tre a cinque piani.

Il punto focale dello show-stop della boutique è una scultura drammatica di una collana intrecciata che scende a cascata al centro della scala centrale a quattro piani, abbaglianti visitatori entrando al primo piano. Specialmente commissionato dall’artista francese Jean-Michel Othoniel, l’imponente scultura alta 60 piedi evoca una ciocca di perle senza tempo, un cenno alle collane di perle tanto care a Mademoiselle Chanel. Un pezzo straordinario realizzato in acciaio inossidabile a specchio e perline di vetro dorato, sembra magicamente sospeso dal soffitto, disegnando visivamente l’occhio verso l’alto nella parte superiore della boutique.

La scultura di Jean-Michel Othoniel accentua e gioca il design e i materiali delle collezioni che risiedono all’interno della boutique. Entrando in un luminoso foyer, i clienti sono invitati a sfogliare diversi spazi distinti all’interno del primo piano. Ogni area è definita dalla propria storia estetica, mentre riflette un mix di prodotti attraverso categorie che si completano a vicenda. La parte posteriore del primo piano è definita da un muro di pannelli piegati in lacca screpolata scura che ricorda gli schermi Coromandel amati da Mademoiselle Chanel. Servendo come punto focale del salone di orologi e gioielleria, il muro è punteggiato da vetrine di vetro che mettono in risalto gioielli e orologi preziosi. Lo spazio è illuminato da un lampadario in bronzo e cristallo, creato esclusivamente dalla Maison d’art Goossens orafa.

Seguendo la spettacolare scalinata centrale con pareti di marmo verso l’alto, i clienti sono invitati a continuare a scoprire la boutique, con ogni piano che sviluppa nuove creazioni. Il secondo piano ospita il salone da scarpe, che è accentato da un altro lampadario Goossens personalizzato. Il salone presenta l’assortimento completo della collezione di scarpe tra cui l’emblematica slingback bicolore, ballerina piatta, espadrillas da spiaggia e scarpe da ginnastica. Questo piano ospita anche una vasta selezione di accessori, dalle rivisitazioni stagionali della 2.55, 11.12, Boy CHANEL, Gabrielle di CHANEL e la nuovissima borsa CHANEL 31 a bigiotteria e occhiali. Al terzo piano, gli ospiti troveranno due saloni Ready-to-Wear e uno spazio dedicato alla maglieria. Due ulteriori saloni Ready-to-Wear si trovano al quarto piano, accompagnati da una selezione di accessori, orologi e gioielli. Il quinto piano, progettato per avere un’atmosfera residenziale, è riservato alle esperienze di shopping privatizzate.

In tutta la boutique, Peter Marino incorpora finiture e materiali che si collegano ai codici di CHANEL. La lamina d’oro e le lacche screpolate fanno un cenno agli schermi di Coromandel che adornavano le pareti dell’appartamento di Gabrielle Chanel in rue Cambon. I tessuti e le moquette disegnati esclusivamente per la boutique sono realizzati in beige sottili e caldi che contrastano i trattamenti grafici ed eleganti delle pareti. Definiti come valori fondamentali della Maison, l’artigianato e i materiali sono celebrati all’interno dello spazio attraverso le squisite finiture personalizzate che si trovano all’interno della boutique, incluse le finiture murali applicate a mano, i tessuti in tweed tessuto a mano e le ringhiere in ottone martellato.

Ogni dettaglio e manufatto della boutique è stato attentamente scelto per riflettere l’eredità del marchio e di Mademoiselle Chanel come appassionato mecenate delle arti. Viaggiando attraverso l’ammiraglia, i visitatori scopriranno una serie curata di opere d’arte che esaltano il design architettonico e fanno eco alla leggendaria iconografia della casa con elementi grafici. Sono esposti lavori di artisti di fama internazionale, come la fotografia di Robert Mapplethorpe, due brani della serie “Eighteen Moons in Penumbra” di Olafur Eliasson, “I Touch Your Hair” di Jenny Holzer, un pezzo di Peter Dayton e diversi lavori di YZ Kami, tra cui un ritratto di Gabrielle Chanel. Inoltre, l’artista britannico Idris Khan è stato incaricato di creare fotografie in gesso e olio in bianco e nero per l’ascensore della boutique.

La boutique si aprirà con l’arrivo della collezione Cruise 2018/19, presentata per la prima volta a Parigi nel maggio di quest’anno. Sotto la navata del Grand Palais trasformata in un terminal per navi da crociera, Karl Lagerfeld ha lanciato una collezione di ispirazione nautica ricca di stampe a onda fresca, strisce classiche da marinaio in paillettes luccicanti e una serie di berretti leggeri, che esprimono un Atteggiamento intelligente ma giocoso che complimenta squisitamente la boutique del 57 ° Street.

Per celebrare l’ammiraglia, è stata creata una capsula di prodotti esclusivi, tra cui una borsa e un portafoglio in edizione limitata 2.55 decorati con iconici charms ispirati a New York. La boutique di 57thStreet sarà inoltre dotata di un orologio Code Coco in acciaio in edizione limitata con lunetta incastonata a diamanti e quadrante a specchio. Per completare l’offerta esclusiva, la boutique sarà festeggiata con il lancio di una nuova fragranza, Les Exclusifs de CHANEL 1957, una fragranza muschiata a strati creata dal profumiere interno di CHANEL Olivier Polge.