Skip to main content

Ecco il quarto appuntamento firmato Zacapa Calibro Noir, la rassegna letteraria che unisce l’arte del buon cibo e del buon bere con gli autori di romanzi intriganti.

10 incontri con 10 scrittori di primissimo livello e il celebre rum Zacapa ad accompagnare gli ospiti tra le pagine dei loro romanzi editi e inediti. Sono questi gli ingredienti della rassegna letteraria Zacapa Calibro Noir e il suo ciclo di cene mensili aperte al pubblico organizzate in collaborazione con La Cucina Letteraria. Inoltre, per celebrare i primi quattro appuntamenti, rum Zacapa ha chiesto allo chef Simone Rugiati e al bartender Francesco Bonazzi del MAG di Milano, di interpretare in piatti e cocktail ad hoc, quattro personaggi nati dalla penna di alcuni autori che parteciperanno alla rassegna.

Lo scorso appuntamento del 22 gennaio, il quarto, ha visto protagonista il giornalista, autore televisivo e scrittore italiano Alessandro Robecchi e il suo personaggio Carlo Monterossi.

Monterossi non è un poliziotto, né un detective, né un inquirente. È ‘uno di noi’, nato per raccontare ciò che una persona comune prova davanti a un delitto. È forse il più pop tra i personaggi di Zacapa Calibro Noir: autore televisivo di un programma sospeso tra frivolezze sentimentali e cronaca nera, milanese, con tutti i tic dei milanesi, single e con una passione per Bob Dylan che rasenta l’ossessione. La sua cifra è la malinconia con a volte un’aggiunta di ironia e sarcasmo. Monterossi è una sorta di Watson moderno: non è unico protagonista e risolutore dei casi, ma segue da gregario le gesta dell’amico investigatore privato Oscar Falcone.

Per l’occasione lo Chef ha creato il piatto “Salmone pop” a base di brodo di funghi e te nero, salmone scottato e asparagi, sottolineando, come il carattere del personaggio di Alessandro Robecchi, un contrasto di toni e colori che si ritrovano nell’impiattamento ‘pop’ prima e nei gusti poi. Il rosa del salmone e il verde degli asparagi si uniscono così ai toni più cupi dei funghi e del te nero.

Mentre il bartender ha ideato il cocktail “Crazy love”. Ecco la sua ricetta:

40 ml Zacapa Edicion Negra

5ml pimento

10ml te affumicato

20ml sciroppo di pane e sale

7,5ml acido citrico

15 ml acqua di pomodoro e barbabietola

garnish: barbabietole e crusta sparkling

Crazy love, ispirato al nome del programma televisivo di cui Monterossi è autore, è un cocktail che mette insieme note acide e pungenti come il suo sarcasmo e che, nella nota affumicata, ritrova la metafora della sua caratteristica malinconia.

Seguici per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti della rassegna. Il prossimo incontro si terrà il 7 febbraio 2019 con Petros Markaris e Massimo Carlotto, sempre presso Osteria del biliardo in via Cialdini, 107.

Per prenotazioni, mail: info@zacapacalibronoir.it | Tel. 347 0575407