Skip to main content

Mercoledì 13 marzo La Cascina dei Sapori di Rezzato (BS) ha incontrato il ristorante Molo 47 di Formentera.

Una serata che ha avuto come protagonisti Antonio Pappalardo affiancato da Antonio D’Angelo, chef del ristorante di Formentera, nonché resident di Armani/Nobu a Milano, con le rispettive brigate. Un percorso degustazione pensato e studiato insieme: a garantire la qualità degli impasti ci ha pensato La Cascina dei Sapori, due spicchi del Gambero Rosso e un’esperienza decennale nel mondo dei lievitati. I topping invece hanno mostrato diverse contaminazioni firmate dal Molo 47 e realizzate dallo chef Antonio D’Angelo.

Ad aprire le danze, il tacos con ceviche di ricciola e mango, seguito poi dalle pizze gourmet: teglia alla romana con branzino, dry miso e umami jime; tonda al piatto di farro monococco e verdure di primavera; con palamita, carciofi e salsa tacos; con maialino antichuco. A chiudere in bellezza la serata, un dessert alternativo, dal gusto delicato e deciso al tempo stesso: pera nashi e riso tostato, firmato del pasticcere, Matteo Attianese.

Antonio Pappalardo, proprietario, piazzaiolo e chef, nella costante ricerca di innovazione, da lui ritenuta basilare per poter continuamente crescere e apprendere, mantiene sempre con la tradizione una stabile e insostituibile posizione di favore. La cucina di Molo 47, dal canto suo, si basa su ingredienti semplici, sapientemente combinati per dare origine a esperienze di gusto sensoriali: la vista e l’olfatto sono l’anticamera di un viaggio nella materia che si stempera nell’assaggio ed esplode al palato con pienezza per imprimersi nel ricordo di un’esperienza a 360°.

Una fusione affascinante e ben riuscita, la loro, capace di coccolare gli ospiti attraverso scelte di gusto personalizzate.

I vini che abbiamo degustato durate la serata sono stati un crescere di gusto, aroma e complessità. Prodotti da Le Marchesine, piccola e innovativa azienda della Franciacorta, adesso tra le realtà più prestigiose e in pieno sviluppo della fortunata zona lombarda.

Opera Metodo Classico 

È una cuvée classica ottenuta da uve Pinot bianco, Pinot nero e Chardonnay. Il prodotto presenta un profumo fragrante che ricorda i fiori d’acacia, tiglio e anche il pane tostato; sapore morbido, fresco e vivace che si sofferma giustamente in bocca.

Franciacorta Rosè Brut Millesimato

Nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay e Pinot nero. Colore rosa buccia di cipolla con spuma bianca, perlage finissimo e persistente. Profuma di fiori (rosa selvatica) e piccoli frutti a bacca rossa (lampone). Aroma fine e complesso, sapore asciutto, secco e garbato.

Secolo Novo Riserva dosaggio zero

Il Franciacorta Dosage Zéro Secolo Novo Riserva nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay. Colore giallo di buona carica con riflessi verdolini. Perlage finissimo e persistente. Aroma fine e complesso. Sapore asciutto, secco con vena acidula e nervo caratteristico, elegante e pieno al gusto.

La Cascina dei Sapori

Via Almici 1, Rezzato (Brescia)

lacascinadeisapori.it

Molo 47 Restaurant

Lugar Darsena Deportiva Mar S/N Local 2Y3, Formentera
Isole Baleari, Spagna

molo47restaurant.com