Skip to main content

Abbaglianti, sgargianti, scintillanti, gli accessori della collezione Métiers d’art Parigi-New York 2018/19 di CHANEL mostrano l’oro tanto amato da Gabrielle Chanel.

Gli accessori della collezione Métiers d’art CHANEL Paris-New York 2018/19 mettono in risalto il fruttuoso dialogo tra Métiers d’art di CHANEL, Karl Lagerfeld e Virginie Viard in modo evidente .Il  savoir-faire e innovazione messi al servizio della creatività.

Troviamo una visione moderna ed esaltata dell’Egitto, il riferimento costante dietro questa collezione presentata a dicembre  2018, nella sala del Tempio di Dendur al Metropolitan Museum of Art di New York.

LE BORSE

Le borse CHANEL 11.12 e 2.55 vengono reinventate grazie all’eccezionale savoir-faire dei Métiers d’art. L’oro trascende la perfezione della forma iconica della borsa 11.12, in una pelle stampata in stile coccodrillo.

Anche la leggendaria borsa 2.55 è stata all’altezza di una sfida creativa con i colori geometrici che disegnavano una striscia larga o un triangolo piramidale sulla patta della borsa. La pelle di vitello stampata in rilievo di coccodrillo dorato è intarsiata sulla pelle di agnello trapuntata nera, essendo stata cucita dalla parte inferiore.
La realizzazione delle iconiche borse CHANEL segue un protocollo preciso e immutabile, che richiede più di 180 operazioni e altrettanti gesti meticolosi negli atelier di Verneuil-en-Halatte.

LE SCARPE

Stivali, stivaletti e sandali, le scarpe della collezione Métiers d’art Parigi-New York 2018/19 di CHANEL ruotano attorno al colore oro come principio stilistico.

Due modelli di stivali e stivaletti sono realizzati in pelle dorata stampata a coccodrillo: questa innovazione creativa consente ogni tipo di audacia stilistica e respira una modernità molto anni ottanta in  forma sobria.

La casa di Massaro ha sviluppato quattro modelli in pelle di lamé: due paia di stivali e due sandali, piatti o con un tacco piccolo. Gli stivali coscia esplorano una linea grafica con codici sottili: un ginocchio leggermente arrotondato e un puntale nero – un cenno alla scarpa bicolore tanto cara a Gabrielle Chanel. I loro tacchi gioiello da 10,5 cm, realizzati dalle Case di Desrues e Goossens, presentano forme geometriche in smalto e cabochon multicolori che evocano le pietre dell’antico Egitto. Per quanto riguarda i sandali, adottano audacemente un intreccio di raffinati cinturini dorati attorno al collo del piede e alla caviglia.