IL FASCINO ETEREO CHE DANZA :LA SFILATA CHANEL PRIMAVERA-ESTATE 2020

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Una giovane brezza di libertà soffia sui tetti di Parigi. O più precisamente quelli installati nella navata del Grand Palais per la sfilata CHANEL Primavera-Estate 2020.

 Femminile, urbano, in movimento, mai uguale e tuttavia sempre identificabile, la silhouette della collezione Ready-to-Wear Primavera-Estate 2020 di CHANEL ha la grazia disinvolta di un’eroina cinematografica. Ispirante, contemporaneo, eterno.

“I tetti di Parigi mi ricordano l’atmosfera della Nouvelle Vague. Ho visto sagome che camminavano sui tetti. Ho pensato a Kristen Stewart nel ruolo di Jean Seberg e di tutte le attrici Gabrielle Chanel vestite in quel momento ”, afferma Virginie Viard, direttore artistico delle collezioni di moda.

Il fascino etereo danza. Accessoriata con sandali con cinturini gioiello o impreziositi da strass o piatti e bicolore, e occasionalmente cappellini, la silhouette è fluida e leggera. I materiali sono elastici e impediscono movimenti. Sia per il giorno che per la notte, la collezione gioca con la semplicità e l’equilibrio del volume. Giacche con collo e polsini a balze e gonne corte reinterpretano l’abito di tweed. Anche i pantaloni Capri e le giacche in denim con volant si uniscono alla danza. Cappottini bianchi purissimi rifiniti con treccia, sono indossati con gonne e top voluminosi in tweed bianco e nero. La giacca in tweed maschile dal taglio dritto è rivisitata, trasformata in tute da gioco, tute o un abitino con una gonna svasata.

Raso, faille di seta e taffetas portano gonne corte, avvolgenti o asimmetriche, sempre indossate in alto in vita: sottovesti o no, con organza, si muovono con una libertà senza ostacoli. Il loro fascino è arricchito da top arricciati e delicate camicette a pieghe con maniche a palloncino impreziosite da piccoli fiocchi o raffia e petali di organza.
Nella loro trasparenza, i tessuti rivelano il lavoro mozzafiato degli atelier richiesto per la costruzione degli abiti e dei bordi dei fazzoletti.
Strisce, quadretti, vivaci colori a blocchi – rosso, arancione, rosa, blu – illuminano la collezione e l’emblematico bianco e nero della casa. Le stampe sono all’unisono: in una versione ultra grafica, le lettere di CHANEL spiccano a casaccio dai tetti.

In una versione grande, la borsa CHANEL 19 è rivestita in twill di seta stampata, mentre la borsa 11.12 è tornata in tweed per abbinarsi al suo abito. Borse con cerniera in pelle o tweed ricordano gli astucci delle scolarette: la firma CHANEL appare scritta a mano in una catena intrecciata con il cuoio. La borsa con patta è rinfrescata con un braccialetto da polso o una treccia in nastro di gros-grain bicolore.

 Altri hanno una nota più preziosa: perle incastonate con catene o ricami in paillettes con motivi floreali. Delicatamente, una ruches è posata qui su una cinghia o lì sul risvolto di una frizione a mezzaluna.
Sempre presenti, i gioielli couture sono indossati in accumulazione: sauteir e spille di perle, collane in cristallo colorato o punteggiate da sfere ricoperte di strass e bracciali con polsini firmati CHANEL PARIS.

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