Skip to main content

Un’intervista esclusiva a Sofía Sanchez de Betak protagonista dell’editoriale di Mango ispirato al Natale…

Da un lato Mango, dall’altro Cass Bird e un cast stellare. Tra le protagoniste le sorelle Quentin e Jemima Jones, l’una artista, fotografa e illustratrice l’altra fondatrice del famoso servizio di catering Tart, per un evento e un servizio fotografico che combinano due elementi chiave nell’universo del brand: arte e comunità.

In questa magica atmosfera, le sorelle Jones hanno invitato alcuni amici a riunirsi a una cena intima che segna l’inizio delle festività natalizie, tra loro Waris Ahluwalia (designer, attore e socialite), la coppia Greta Bellamacina (attrice, regista e poetessa) e Robert Montgomery (artista e poeta), Hikari Yokoyama (curatore e consulente d’arte), Kit Butler (modello) e Sofía Sanchez de Betak (direttore creativo e ambassador di Mango).

Non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di raggiungere la carismatica Sofía Sanchez de Betak (aka, Barrenechea), nominata tra le 10 donne più influenti dell’Argentina insieme alla First Lady e alla Vicepresidente del Paese.

Sofía è Creative director di Chufy, il suo marchio di moda, consulente per tanti altri brand dove si occupa di collaborazioni e progetti speciali. Viaggiatrice appassionata, grazie alle sue avventure ha scritto il libro pubblicato da Assouline “Travels with Chufy” in cui mette in luce nascondigli e rifugi appartati dove trovare esperienze indimenticabili.

Originaria di Buenos Aires e di base a New York dove lavora e vive insieme a tutta la famiglia, Sofía, ambassador di Mango e protagonista della storia di Mango ispirata al Natale, ci racconta il suo senso per le festività e tante curiosità…

Cara Sofía, ti abbiamo visto nell’ultimo editoriale di Mango ispirato alla festività. Qual è il tuo messaggio?

Credo che dovremmo dedicare più tempo alle feste e alla condivisione! Dovremmo passare più tempo in famiglia, con i nostri cari e divertirci insieme.

Qual è stato il momento più bello vissuto durante la storia di Mango scattata da Cass Bird?

Ho sempre ammirato il lavoro di Cass ma fino ad ora non avevo mai avuto la possibilità di lavorare professionalmente con lei. Questa occasione è stata una vera gioia. Lei sa come ottenere il meglio dai suoi soggetti, si collega a loro, sa come farli rilassare e divertire. Il gruppo è stato affiatato e amichevole, conoscevo già Waris e molte ragazze, quindi non è stato difficile sentirsi a proprio agio con loro!

Oltre ad essere ambassador di Mango, sei anche designer e direttrice creativa del tuo marchio Chufy. Cosa ti ispira?

Mi ispiro alla vita di tutti i giorni, a ciò che vedo per strada, a ciò che vedo quando viaggio, alle persone che incontro, alle culture che scopro. Io sono argentina e il mio è un Paese con un forte mix di diverse culture. Questo ricco patrimonio culturale mi aiuta ad adattarmi ed essere ricettiva a molti fattori e a diversi mondi.

Consiglieresti alle nostre lettrici il look per le festività?

Tanto scintillio, oro, paillettes, stivali alti… abiti comodi e sexy!

Sappiamo che l’eco-sostenibilità è un argomento che ti sta molto a cuore. Come vedi il fattore green nella moda?

È un argomento molto complesso, bisogna intervenire dalle radici e cambiare i pilastri su cui la moda (e la maggior parte dei settori) sono stati costruiti. Il cambiamento non sarà immediato, nulla cambierà dall’oggi al domani ma c’è molto che si può fare. Un esempio sono le iniziative come la campagna Comitted di Mango e le strategie interne che sono state adottate dal marchio in favore di prodotti e produzioni eco-compatibili, che assumono un aspetto importante nello scenario di oggi.

Qual è il tipo di donna che ti ispira ogni giorno?

Mi affascinano le donne che hanno tante idee, una vita impegnata, con progetti che vanno oltre lo stile e la moda. Più in generale mi piacciono le persone che sanno affermare le loro idee con convinzioni e determinazione.

Sei una viaggiatrice appassionata. C’è un posto dove non ti stancheresti mai di tornare?

Assolutamente si, come per esempio in Patagonia e a Maiorca. Questi sono i miei due posti sicuri, dove mi sento in pace e a casa.

Quali altre passioni hai?

Amo ballare e il buon cibo.

Hai un tuo motto?

“Fidati delle vibrazioni che ottieni, l’energia non mente”.

Che rapporto hai con i social media?

Non mi vedo come una influencer, condivido solo alcune cose della mia vita e dei miei pensieri e ricevo feedback da follower affini che mi ispirano.

Sembri una persona che non si stanca mai del suo lavoro. Cosa stai progettando adesso?

Vorrei, mi stanco abbastanza spesso! Il lavoro con il mio marchio è la parte che mi impegna di più. Adesso sto lavorando alla mia prossima collezione ispirata ai miei viaggi in Perù.