Skip to main content

Come un puzzle multicolor, la collezione donna primavera 2017 di Vionnet ‘Resort’ è un concentrato di energia e colore che rende omaggio alla tavolozza dei maestri impressionisti e alle grafie dell’arte contemporanea. Giallo mimosa, rosa ninfea, verde salice, albicocca, fard, e blu ceruleo si intrecciano con il rigore del bianco e nero, tingendo materiali delicati e sinuosi, declinati in modelli giorno più semplici e sera più ricercati.

Tulle ricamato, chiffon, seta, tela di cotone, pelle di vitello e raso fanno da supporto ad abiti dove il classicismo si sposa con l’innovazione delle tinte flou e con tagli dalle asimmetrie che si snodano intorno alla figura femminile. Spirali aggraziate, delineate da orli di contrasto, nastri gros grain a righe oro, volant e cinture in vita slanciano la figura.
Per il giorno gli abiti sono in crêpe georgette, delicati e leggeri come un caftano, mentre la notte si strutturano grazie a seta plissettata, rivoli di maglieria tecnica e raso. Opulenza e charme che esaltano l’essenza storica di Vionnet, traducendosi in preziosi tagli sartoriali. E così tuniche e gilet a maniche corte si reinventano e si portano su pantaloni dritti o gonne a pieghe con bordo rigato in pizzo.

Ad esaltare ogni look gli accessori, a partire dalle iconiche borse mosaico che ritornano in versione mini, mantenendo linee sofisticate che sottolineano l’essenza grafica di motivi geometrici e stampe a pelle di serpente.

I sandali, con tacco o piatti, sono decorati con giocosa rafia e pon pon, mentre le sneaker si vestono di originalità con un modello gladiatore con lacci alti fino al ginocchio.