Skip to main content

Yvonneartecontemporanea inaugura oggi a Vicenza, Res Extensa, mostra d’arte contemporanea di Iler Melioli, artista emiliano, cultore delle forme plastiche e della pittura tridimensionale. Res Extensa, a cura di Maria Yvonne Pugliese e Riccardo Caldura, è specchio di una riflessione profonda sul rapporto che lega opere e spazio espositivo.

Le forme geometriche di Iler Melioli superano i confini della tela invadendo le pareti, costruendo una relazione dinamica con lo spazio, creando nuove trame, ispirate ai cablaggi e ai circuiti che caratterizzano le nostre città. Ecco che le reti invisibili che ci circondano divengono tangibili, visibili. L’artista regala allo spettatore il privilegio di osservarne le infinite trame da un punto di vista nuovo, che apre a frammenti di senso prima opachi. Tele e sculture si dislocano lungo il percorso, in un continuum che avvolge lo spettatore e lo rende a sua volta oggetto e soggetto delle dinamiche, sempre in evoluzione, che si instaurano fra i solidi nello spazio. Melioli è anche attento ai colori, che chiama “temperature”: strumenti potenti in grado di creare una tensione palpabile.

La mostra stessa si fa opera. Grazie alle intricate relazioni che si instaurano fra tele, statue, spazio espositivo e spettatori, l’esposizione crea suggestioni in perenne mutamento. Res Extensa è quindi un’esperienza unica e irripetibile. 

Res Extensa è la prima tappa di Project Room, una nuova modalità di presentazione ideata da Riccardo Caldura e Maria Yvonne Pugliese, che punta a trasformare il concetto stesso di esposizione, insistendo sull’unicità che delle dinamiche che si creano fra arte, spazio e pubblico. 

La mostra d’arte contemporanea Res Extensa si terrà dal 2 dicembre al 22 gennaio 2017 a Vicenza, in contrà Porti 21. Apertura dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30.