Skip to main content

Un manuale per gli uomini ma anche, e soprattutto, per tutte quelle donne che vorrebbero il proprio lui esperto di buone maniere, perché gentiluomini si nasce, ma anche lo si diventa.

Dall’esperta di buone maniere Laura Pranzetti LombardiniMichele D’Andrea, una vera e propria bibbia del gentiluomo moderno, un volume esile e pratico diviso in tre sezioni: ambito pubblico, privato e istituzionale. Convivono tra le pagine tematiche legate alle buone maniere, all’eleganza e alla moda: gestualità, postura, voce ma anche come scegliere una camicia (colletto, polsini, bottoni), l’importanza della cravatta, i gemelli.

Edito da Gribaudo, Uomo e gentiluomo. Ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman esplora dalla vita quotidiana e privata alle occasioni pubbliche, fino a quelle istituzionali, questo piccolo galateo fissa i punti salienti su una serie di argomenti “spinosi”. Da come gestire le mance al ristorante a come scegliere il proprio biglietto da visita, dal baciamano da fare alle signore alle regole d’oro della conversazione, perché il gentleman si nota dai dettagli.

In un mondo nel quale aumentano sempre più rapidamente i gradi di libertà di ciascuno e di tutti, anche i comportamenti e gli stili ne risentono. Il modulo dell’uniforme maschile, un tempo necessario ad apparire rispettabile, si è disarticolato e anche le case di moda oggi passano a modelli i cui archetipi vengono dall’abbigliamento sportivo e spesso scivolano in una sportività non sempre consona a tutte le situazioni. Il libro è un manuale per diventare un perfetto gentleman, ma non solo.

Ricco di curiosità e approfondimenti, rivela anche l’origine di alcuni indumenti, dettagli o situazioni. Come ad esempio, la nascita della cravatta. Originariamente indossata dai soldati croati nell’esercito francese di Luigi XIII, questo semplice foulard veniva donato come pegno d’amore ai soldati in partenza per la guerra dalle loro amate ed è presto diventato un oggetto di moda in tutta Europa.

Se lo stile dei testi è ironico e asciutto, più eloquenti sono le fotografie che, insieme a illustrazioni moderne e ricercate, rendono questo manuale un oggetto da possedere e regalare.

 


Laura Lombardini Pranzetti – Michele D’Andrea

Uomo e gentiluomo. Ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman 
Pagine 200. Fotografie circa 100 a colori. Illustrazioni circa 100 a colori
Ed. Gribaudo