Skip to main content

L’ anima fashion di Londra celebra Balenciaga ed il suo inconfondibile stile.
Nella city, precisamente nella prestigiosa location del Victoria & Albert Museum è in programma dal 27 maggio una retrospettiva dedicata al celebre stilista spagnolo dal titolo “Balenciaga Shaping Fashion.

Proprio le forme, i volumi e le preziose balze fra pizzi e merletti che hanno caratterizzato l’estro del designer degli anni Cinquanta sono al centro di una personale realizzata da Cassie Davies-Strodder.

L’esposizione si svilupperà in particolare in tre sezioni: Front of House, Workroom ed infine Balenciaga’s Legacy, esplorando il mondo dello stilista iberico sia sulle passerelle sia nei rispettivi backstage.

Non mancherà una lettura al passo coi tempi del ricco percorso sull’opera creativa di Balenciaga. Grazie infatti ad una sala con video installazioni e particolari visori a raggi X, si potrà entrare nel vivo delle creazioni del fashion designer e comprendere la nascita, la manifattura e la realizzazione di alcuni modelli storici.

Tutto fino i giorni nostri e a quanti hanno proseguito il grande progetto stilistico della maison, passando per Alexander Wang, Molly Goddard fino a giungere all’attuale manager del brand, Demna Gvasalia.

La mostra è così un excursus nel tempo e nello stile del grande maestro, un viaggio che valorizza anche l’impronta unica che Cristobàl Balenciaga seppe dare al mondo della moda, con creazioni insolite, audaci per il tempo e spesso ispirate al suo Paese natìo, riuscendo a portare il suo stile ed il suo talento sulle passerelle di tutto il mondo.