Skip to main content

Viaggi, città e nuovi progetti per Alviero Martini. Assecondando la propria natura di creativo curioso sempre alla ricerca di nuovi stimoli, il designer intraprende una nuova avventura, questa volta non sartoriale ma beauty.

Ecco allora ALV–PASSPORT by Alviero Martini, le nuove fragranze dello stilista viaggiatore. Trasposizione olfattiva di personali ricordi vissuti dal creativo nel corso della propria carriera in luoghi italiani unici e suggestivi, la collezione si compone di cinque profumi: Capri, Taormina, Roma, Firenze e Venezia.

Lo spettacolo di un perla incastonata nel blu cobalto del mare e avvolta dagli aromi mediterranei della vegetazione è espressa al meglio in Capri, un profumo delicatamente fruttato, giocoso, fiorito, allegro e femminile. Gelsomino, fiori di pesco e lampone accompagnano la raffinata nota di fiori di cotone e, uniti alla violetta e ai petali di rosa confluiscono in un accordo pour molto femminile. Le note finali, calde e persistenti, si sviluppano a partire dai toni di muschio bianco e patchouly e confluiscono nell’elegante ambra.

Taormina riflette l’atmosfera gioiosa di un luogo incantevole dove il profumo della brezza marina si fonde alle note fragranti degli agrumi e dei fiori tipici della macchia mediterranea. Le note di testa di arancia rossa e mandarino e fiori d’arancio conducono a un cuore raffinato dove emergono zagara e ginepro, stemperati dal sentore di mandorla. Muschi bianchi, cumino e galbano sfumano sul finale una fragranza intensamente femminile.

Roma è come la città eterna: forte, dai mille volti e solare. Le note iniziali di pepe rosa e ylang ylang, avvolti dall’inusuale mandarino, aprono la mente a immagini antiche e sempre attuali, evocando passeggiate ai Fori Imperiali o a Piazza di Spagna. Dal cuore emergono tuberosa, iris, cannella e incenso, mentre sul finale ecco il sentore di patchouly e legni di sandalo e guaiaco.

Elegante e vivace come la città che la ispira, Firenze si presenta come una fragranza dalle note legnose, speziate, ambrate e muschiate che si apre con la frizzantezza di bergamotto, cardamomo e cumino. Nel cuore deciso emergono noce moscata e pepe nero, che si uniscono alle note corpose del cuoio regalando eleganza virile a questo profumo unico che termina con note di betulla e cipresso.

Venezia è un’esplosione di profumi fiorati, allegri e romantici come passeggiate tra le calli. Il sentore orientale che pervade la memoria di questa città traspare in perfetta armonia con le note romanticamente fiorite. Il mandarino cinese mitigato dalle foglie di violetta e dalla peonia si apre ai caldi toni di rosa, geranio e gardenia del cuore. Sul finale, invece, arrivano le note di muschio bianco.