Skip to main content

L’Osteria Francescana di Modena di Massimo Bottura conquista il secondo posto fra le eccellenze culinarie al mondo durante la cerimonia di assegnazione dei The World’s 50 Best Restaurants avvenuta a Melbourne.

L’Oscar della gastronomia quest’anno è andato all’Eleven Madison Park, ristorante newyorkese di proprietà di Will Guidara e dello chef svizzero Daniel Humm, un locale di fama mondiale tra i top 10 dal 2012 e che – in quest’edizione – ha raggiunto il massimo titolo assegnato solo l’anno scorso al locale modenese. Resta intatto anche nel 2017 pertanto quel prestigioso riconoscimento di Miglior Ristorante d’Europa a Bottura e alla sua talentuosa brigata.

Premiata nell’occasione la sua Ceasar salad in bloom, una delle sue proposte più note e all’insegna della delicatezza: le erbe ed i fiori commestibili si fondono in un risultato dolce e fresco assegnando al piatto un ruolo da pre-dessert (una delicatissima proposta che lo chef ha presentato in passato anche in una cena fra l’ex-Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il Presidente francese Francois Hollande). Al terzo posto della prestigiosa classifica resta salda la Spagna che mantiene la sua forte presenza in lista con tre dei suoi sei ristoranti nella top 10. L’ex numero uno – El Celler de Can Roca – ha raggiunto il terzo posto, oltre ad aggiudicarsi in questa edizione il The Ferrari Art of Hospitality Award. Fra i premiati all’evento gastronomico, nato nel 2002 anche Ana Roš di Hiša Franko, Slovenia, nominata The World’s Best Female Chef per il 2017.

In occasione dei The World’s 50 Best Restaurants, poi, lo street artist Heesco ha anche realizzato un murales che campeggia in Hughson Lane a Melbourne, ritraendo i nuovi giganti della ristorazione fra cui Massimo Bottura (Osteria Francescana), Ben Sherry (Attica), Joan Roca (El Celler De Can Roca), Daniel Humm (11 Madison Park) e Heston Blumenthal (The Fat Duck).

 

 

[Foto: Instagram / The World’s 50 Best Restaurant/ Tourism Victoria]