Skip to main content

Moda e arte legati in una simbiosi sempre più stretta. La maison ammiraglia del colosso francese Lvmh ha appena battezzato una collezione in tandem con Jeff Knoos, una delle figure di maggior rilievo nel panorama contemporaneo.

In occasione di uno special dinner al Museo del Louvre, attrazione turistica parigina per eccellenza, Louis Vuitton ha svelato il frutto della collaborazione con l’artista newyorkese, il quale ha creato una capsule di borse e accessori che rappresentano i lavori più emblematici del mondo della pittura, una trasposizione figurativa dei suoi dipinti ‘Gazing Ball‘, esposti negli spazi della Gagosian Gallery di New York in 2015.

Dalla Mona Lisa di Leonardo da Vinci ai quadri di Peter Paul Rubens e Vincent Van Gogh.
Così le iconiche Speedy, Keepall e la Neverfull si sono arricchite di folgoranti e suggestive immagini, tra decori con lettere metalliche inframmezzate dalle iniziali di Knoos che, quindi, è il primo ad avere avuto l’onere e l’onore di reinterpretare il logo della prestigiosa casa di moda francese su creazioni di natura artistica in senso più assoluto che mai.

La collezione ‘Masters‘, dedicata alla primavera 2017, sarà in vendita a partire dal 28 aprile nelle boutique del marchio e segue una serie di progetti collaborativi realizzati nel corso degli anni da Louis Vuitton con i più celebri artisti del mondo dell’arte.
Tra questi Stephen Sprouse, Takashi Murakami, Richard Prince, Yayoi Kusama, Cindy Sherman, James Turrell, Olafur Eliasson, Daniel Buren e Frank Gehry, l’architetto che ha firmato la Fondazione Louis Vuitton, un nuovo museo d’arte nella Ville Lumière, inaugurato nel 2014.