Skip to main content

La Cerimonia non è solo sinonimo di momento speciale, ma il vero e proprio rito sociale del “bel vestire”, in ogni occasione dell’anno.

Gli uomini italiani puntano sulla qualità legata alla funzionalità, gli europei ci chiedono capi che non passano inosservati, neppure sotto l’abito, gli arabi vogliono l’eccellenza vera, il ricamo fatto a mano, tono su tono”.

E’ questa, per sommi capi, la mappa geografica dell’Haute Couture spiegata e disegnata da Carlo Pignatelli per la stagione 2018.

Dalll’hunting al riding, dal tennis al tè delle cinque, sino alle soirée a teatro, gli appuntamenti irrinunciabili per dame e cavalieri rivivono in dettagli, decorazioni e silhouette da sogno.

Capi raffinati e ricercati a partire, dai tessuti maschili che si contraddistinguono per le loro fibre preziose, in seta e lana, in raso, twill e jacquard. L’ormai iconico frack si trasforma con dettagli da divisa da parata, mentre la redingote si assottiglia al punto vita slanciando le code portando un equilibrio riuscito da estetica e comodità. I colori si declinano in pastelli polvere e acquamarina, alternato ai metallici platini e ori rosé, rosso “fox hunting”, blu ink.

Accanto all’impeccabile black and white della sera appare la romantica e seducente donna con delicati e lievi tessuti, fluttuanti veli e morbide forme, silhouette impalpabili come l’aria e soavi come un sogno. E’ questa la materia sartoriale di abiti eseguiti come “un’opera d’arte” dove l’armonia e l’estrema eleganza si combinano con la preziosità degli elementi fino a un’infinita femminilità. La sensualità articolata nei tessuti più preziosi e ricercati si nutre di volumi tridimensionali studiati per conferire ai dettagli un accento aristocratico e magico.

Tulle, organze craquants, satin mano daino, georgette intrecciate e gessature lurex arricchiscono la donna d’incredibile grazia, mentre particolari ricami e applicazioni lucenti donano la luminosità che ogni donna merita. Il tutto in una palette cromatica dai raffinati toni sussurrati come l’ivoire, la peau d’ange, il mauve e il “Tiffany”.

In passarella per Carlo Pignatelli anche la modella e attrice Eva Riccobono, assieme al top model brasiliano Marlon Teixeira che hanno incantato tutti i presenti con la loro allure elegante e sofisticata.

Tra gli ospiti presenti i campioni del canottaggio Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, vincitori della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio De Janeiro e rappresentanti della Federazione Italiana Canottaggio, per la quale Carlo Pignatelli firmerà le divise in occasione della Henley Royal Regatta del prossimo giugno.