Skip to main content

Pininfarina collabora con VinFast Trading and Production Limited per la realizzazione di un SUV e una berlina scelti tramite un contest che ha coinvolto direttamente i consumatori vietnamiti.

Da un lato Pininfarina la storica azienda Made in Italy che da oltre 80 anni è celebre in tutto il mondo per il suo estro nella costruzione artigianale di carrozzerie speciali per singoli clienti o in piccola serie di “auto di lusso e gran lusso”. Dall’altro VinFast, parte di Vingroup, uno dei più grandi gruppi in Vietnam. Un marchio di automotive giovane che ha lo scopo di cambiare il panorama dell’automobile all’interno del Paese. Per VinFast l’obiettivo è di produrre 500.000 veicoli entro il 2025 e di lanciare la prima vettura nel settembre 2019, inoltre la società che prevede di produrre inizialmente tra i 100.000 e i 200.000 veicoli con marchio VinFast all’anno, tra cui berline cinque posti e SUV a sette, intende cimentarsi anche nelle proposte dedicate all’elettrico, sviluppando principalmente veicoli a due ruote.

Un progetto ambizioso che, oltre alla partnership con Pininfarina, ha visto in prima linea la nomina a direttore generale di James B. DeLuca, ex vicepresidente esecutivo di General Motors, con lo scopo preciso di occuparsi della produzione e dello sviluppo dei segmenti SUV e berlina.

I modelli che Pininfarina svilupperà sono i due progetti più votati dai consumatori vietnamiti nell’ambito del concorso “VinFast car vote contest” lanciato a ottobre 2017, dove l’azienda chiedeva ai potenziali clienti di votare le auto che ritenevano “in linea con le tendenze globali” e in sintonia con “la domanda e i gusti vietnamiti”. Quasi 62.000 persone hanno espresso la propria preferenza. I modelli Sedan e SUV hanno raccolto il maggior numero di voti. Come ha affermato Quang Viet Nguyen, Vice Presidente di Vingroup: “Il coinvolgimento diretto di Pininfarina, uno dei marchi di design più prestigiosi al mondo, garantirà ai primi due modelli VinFast una bellezza moderna nel rispetto dell’identità vietnamita “.