Skip to main content

“Uomini all’Italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’Industria”: Ermenegildo Zegna celebra il 50° anniversario del suo ingresso nel settore del Ready-to Wear con una mostra d’archivio, ospitata nella storica Casa Zegna a Trivero.

Era 1968 quando Angelo e Aldo, figli di Ermenegildo Zegna, decisero di avvicinarsi al ready-to-wear, anticipando i cambiamenti che si stavano verificando nella società italiana, e a modernizzare la loro offerta per adeguarsi al mercato, senza rinunciare all’eccellenza. La mostra ricostruisce così l’inizio di questa avventura ed esplora il concetto di Italian Lifestyle, celebre in tutto il mondo, attraverso fotografiemateriali d’epoca e capi d’abbigliamento vintage. Il pubblico potrà scoprire tessuti e abiti di alta qualità, ripercorrendo la storia del marchio dalla commercializzazione artigianale alla maestria sartoriale, fino ad arrivare all’affermazione di un brand lifestyle di lusso.

L’esposizione ospitata dal 6 maggio al 28 ottobre 2018 a Casa Zegna a Trivero (Biella), dove ha sede lo storico lanificio del Gruppo, aperto da Angelo Zegna nel 1910 rende omaggio alla celebre Casa di Moda che ancora oggi continua ad anticipare e interpretare l’evoluzione dell’identità maschile. Ad accompagnare i visitatori in questo straordinario viaggio all’interno del mondo Zegna ci saranno i busti Bonaveri, azienda italiana leader mondiale nei manichini haute de gamme. Il brand di Renazzo di Cento (FE), partner dell’esposizione, veste infatti con i suoi busti sartoriali alcuni abiti storici del marchio, creati tra il 1968 e il 1970.