Skip to main content

Ermanno Scervino  ha scelto, per il suo nuovo spazio vendita,  il centro storico della splendida Firenze nella sua rinomata via del lusso  , Via degli Strozzi 32r , all’interno del  palazzo ottocentesco progettato dall’architetto Riccardo Mazzanti e costruito su quattro piani in forme neo cinquecentesche .

Ristrutturato e riadattato insieme al suo team tecnico rispettandone le norme conservative,Il pianoterra aveva già ospitato un’altra prestigiosa icona della sartorialità, Neuber, che a partire dagli anni Venti ha avuto tra i suoi frequentatori personalità come Guglielmo Marconi, Gabriele D’Annunzio, Salvatore Quasimodo, Curzio Malaparte e Arturo Toscanini.

La nuova boutique ha quattro ampie vetrine e due ingressi, uno da via degli Strozzi, l’altro via dei Pescioni. Si sviluppa su due livelli, di 150 mq al pianterreno e 150 mq al piano interrato, secondo un esclusivo concept che accosta tradizione e modernità. La pavimentazione delle ampie superfici è realizzata in cemento industriale. La stessa finitura in cemento è ripresa sulle pareti dalle quali emergono cornici intarsiate e laminate oro. A collegare i due piani è stata creata un’innovativa scala in cemento armato a vista dal parapetto in vetro rosso sfumato e illuminato mediante LED. Particolare attenzione è stata riservata al mantenimento degli arredi originali: mobili in legno con decori in stucco e finiture di dettaglio tardo ottocenteschi mantengono l’atmosfera elegante e lussuosa.

“Questa di Firenze è un’apertura a cui tengo moltissimo. Questo flagship, nella mia città, accoglierà tutti i miei valori, il Made in Florence che trasmetto con le mie collezioni, che non va perso ma tutelato e tramandato alle generazioni future. Ma ci tengo molto anche per ragioni personali: questo è un negozio storico, davanti al quale, da bambino, passando rimanevo affascinato dalle vetrine, dalle finiture, dal palazzo stesso. Il fatto che ora quel negozio abbia il mio nome sull’insegna è un sogno d’infanzia che si avvera, e mi riempie di orgoglio”, ha dichiarato Ermanno Scervino.

La nuova boutique Ermanno Scervino di Firenze sarà inaugurata oggi, mercoledì 13 giugno, nell’ambito di Pitti Uomo 94, con un esclusivo cocktail alla presenza di stampa, clienti e autorità locali.