Skip to main content

10 Corso Como inaugura la sua unica sede negli Stati Uniti, nello storico Seaport District, contribuendo alla trasformazione di Lower Manhattan in un nuovo epicentro culturale, gastronomico e dello shopping. Quale occasione migliore se non la NYFW di settembre?

Fondato a Milano nel 1991 da Carla Sozzani, giornalista di moda, editrice e gallerista, 10 Corso Como è stato il precursore dei concept store giovedì 6 settembre 2018, insieme ad un grande evento caratterizzato dall’unione di cultura e mercato tramite i luoghi simbolo del marchio quali arte, moda, fotografia, design e cucina, aprirà la nuova sede newyorkese.

“A quasi 30 anni dall’apertura a Milano con 10 Corso Como, sono fiera di essere parte della rinascita di uno dei quartieri artistici e commerciali storici di New York”, afferma Carla Sozzani, fondatrice di 10 Corso Como.

Inserito nel rinnovato scenario di Seaport District, ossia la nuova area sviluppata da Howard Hughes Corporation che possiede, gestisce e sviluppa immobili commerciali e residenziali negli Stati Uniti e che rappresenta l’epicentro delle origini del commercio di New York, 10 Corso Como New York rappresenterà la nuova meta in città, simbolo di lifestyle e luogo d’incontro per una comunità attenta alla cultura e ai cambiamenti, secondo la filosofia di “slow shopping”. Segnando così l’adesione ad un progetto che vede coniugare food, intrattenimento, moda e cultura all’interno di un unico distretto. Come ha dichiarato David R. Weinreb, Chief Executive Officer di The Howard Hughes Corporation: “La visione di Carla Sozzani per 10 Corso Como è emblematica e segna un importante passo per la realizzazione del progetto di Seaport. Siamo lieti che un’istituzione così rispettata e innovativa abbia scelto il Seaport District come casa”.

10 Corso Como New York si estende su una superficie di 2800 mq, occupando l’intero piano dello storico Fulton Fish Market Building, uno dei più antichi e grandi mercati statunitensi, aperto nel 1822 vicino all’East River. L’artista newyorkese Kris Ruhs ne ha ideato gli interni, unendo la propria visione estetica – distintiva di tutti i 10 Corso Como, a Milano, Seoul, Shanghai e Pechino – alla tradizione dello storico quartiere di Seaport, dove negli Anni ’60 avevano lo studio gli artisti Agnes Martin, Robert Indiana, Ellsworth Kelly, Chryssa, Jack Youngerman. “Non vedo confini tra il design e l’arte”, ha dichiarato Ruhs. “Continuare a costruire il mondo di 10 Corso Como e a far crescere la sua identità è la nostra passione”. Inoltre, lo spazio ospiterà un 10 Corso Como Café con cucina italiana, e una scelta accurata di moda, oggetti di design, libri, insieme ad una galleria d’arte e fotografia e ad un giardino.

In tutto questo Averyl Oates, Managing Director di 10 Corso Como New York, porterà la sua consolidata esperienza professionale nel mondo dei retailer globali e dei brand di moda. “Sono felice di entrare a far parte di 10 Corso Como e di poter introdurre questo brand iconico e il suo concept davvero unico a New York”, ha commentato Averyl Oates. “Ho sempre ammirato l’impegno di 10 Corso Como nel promuovere l’autenticità e la qualità nella moda, nel food e nell’arte, e sono molto onorata di poter contribuire perché diventi rilevante con e per i newyorkesi.”