Skip to main content

LOEWE Open Archives, è uno spazio speciale, una mostra , con una selezione mutevole di pezzi unici degli archivi pregiati della Maison, e che normalmente non sono accessibili al pubblico

LOEWE Open Archives si presenta ai visitatori dello storico negozio Gran Via di LOEWE,la prima boutique del marchio al mondo, inaugurata nel 1939 in un edificio storico di Francisco Ferrer Bartolomé in un angolo strategico della capitale spagnola .

I custodi degli archivi di LOEWE hanno messo insieme in una  illuminante traccia , oltre un secolo di storia di innovazione nella progettazione di borse, un’area in cui LOEWE ha impostato standard globali fin dai primi giorni.

Molti pezzi dell’esposizione provengono da clienti che li possedevano da decenni, e li  custodivano  amorevolmente attraverso le generazioni prima di regalarli al LOEWE archivi, come simboli della storia personale, di un artigianato duraturo e di un’eredità culturale da conservare e condividere per il futuro.

Gli oggetti esposti cronologicamente esprimono una storia , un’evoluzione delle preferenze estetiche,delle  raffinate creazioni di artigianato e dei valori sociali sempre più liberali; tutto ciò  attraverso lo strumento  della borsa LOEWE, un accessorio essenziale progettato per l’uso quotidiano. Le geometriche linee di Art Deco, i bordi rigidi degli anni ’40, l’esplosione del colore negli anni ’60 e l’introduzione del decennio successivo di forme non strutturate pure sono ancora caratteristica del marchio spagnolo oggi.

Dalle prime collezioni alle edizioni speciali arricchite dal lavoro degli artisti da diversi periodi e luoghi: in tutto, forme e materiali sono stati indagati in una ricerca di ciò che la modernità desiderabile può significare, fedele alla combinazione di artigianato in pelle e design che rimane al centro di LOEWE.

Le mostre al Museo LOEWE cambieranno periodicamente fino al 20 gennaio 2019.