Skip to main content

Il  primo e più importante Salone dell’anno in Europa punterà i suoi riflettori sul SUV Levante Trofeo nella versione Launch Edition, un’edizione limitata in 100 unità.

Questa vettura esclusiva sarà la regina dello stand Maserati insieme agli altri modelli della gamma MY19. Allo show ginevrino l’anteprima dei nuovi interni in PELLETESSUTA™, un nuovo ed unico materiale realizzato da Ermenegildo Zegna in esclusiva per Maserati. Per non dimenticare il dna sportivo del brand, in esposizione una GranTurismo MC (acronimo di Maserati Corse), per la prima volta con colore esterno grigio lava matte in abbinamento agli interni in carbonio. Ufficializzata anche la commercializzazione in Europa di Levante Trofeo e di Levante GTS.

Un’ulteriore novità verrà svelata all’apertura del Salone che ben rappresenta la capacità di Maserati nel costruire vetture personalizzate, presentando un modello one-off, realizzato secondo le richieste di un particolare cliente.

Il Levante Trofeo Launch Edition sarà disponibile, oltre che nel colore Blu Emozione Matte presente sullo stand, anche nei colori extra serie Giallo Modenese e Rosso Magma. Gli interni sono caratterizzati da sedili sportivi in pelle naturale “Pieno Fiore” di colore nero con impunture a contrasto e logo “Trofeo” ricamato sul poggiatesta; anche questi sono a discrezione del cliente nei colori blu, rosso o giallo. In abbinamento i dettagli interni in fibra di carbonio opaco.

I cerchi da 22”  Orione potranno essere opachi o lucidi mentre per le pinze freno il cliente potrà scegliere tra le tonalità argento, blu, giallo o rosso.

Il Levante Trofeo è spinto da uno dei motori più potenti mai adottati da una Maserati stradale. Si tratta del V8 Twin Turbo di 3,8 litri, perfettamente calibrato per sfruttare al meglio il sistema di trazione integrale intelligente Q4, con un basamento ridisegnato, una speciale configurazione dell’albero motore, un nuovo modello di pompa dell’olio e cinghia ausiliaria, e un diverso layout di cablaggio.

Come tutti i motori a benzina del Tridente, è assemblato nello stabilimento Ferrari di Maranello. In termini di accelerazione 0-100 km/h, ferma il cronometro a 4,1”mentre la velocità massima è prossima ai 300 km/h.

Come tutte le altre versioni di Levante, il Trofeo monta un cambio automatico ZF a otto rapporti, universalmente apprezzato per la sua versatilità e il suo carattere sportivo.

Alle modalità di guida Normal, I.C.E., Sport e Off Road si aggiunge ora la modalità Corsa con funzionalità Launch Control, che esalta il carattere sportivo del SUV più straordinario della storia Maserati. La modalità Corsa migliora la risposta del motore e apre le valvole di scarico in accelerazione, oltre a garantire cambiate più rapide, un assetto più basso delle sospensioni pneumatiche, uno smorzamento più sportivo del sistema Skyhook e un’impostazione ottimizzata della trazione integrale intelligente Q4. Inoltre, interagisce con l’Electronic Stability Program (ESP) e con il controllo della trazione per aumentare al massimo il piacere di guida.

Il Levante è dotato del sistema di controllo integrato del veicolo (IVC), che garantisce una dinamica di guida eccezionale, migliora le prestazioni e assicura al guidatore un’autentica esperienza Maserati, prevenendo l’instabilità della vettura anziché limitarsi a correggere gli “errori di guida”, come avviene con l’ESP tradizionale.

L’ideale distribuzione 50:50 dei pesi e il baricentro basso (tipici di tutti i modelli Levante), associati alle sofisticate sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink a cinque bracci al posteriore, oltre agli pneumatici posteriori più larghi su cerchi da 22” in lega d’alluminio forgiato, garantiscono alla vettura un comportamento stradale  equilibrato e un’ottima stabilità laterale.