Skip to main content

Seconda tappa di “Live for the City”, il progetto internazionale di Land Rover che accompagna il lancio di Evoque in Italia e rende omaggio alle città italiane, arriva in Piazza Gae Aulenti a Milano.

Dopo l’installazione di Urban Jungle with Qeeboo Kong”, esposta dal 19 al 26 gennaio in Piazza XXV Aprile, sarà la volta quindi  di Green Mobility di Giacomo Biraghi, che pone l’attenzione sull’importanza di proteggere e promuovere il verde in città e che sarà in esposizione dall’1 al 7 marzo.   

Biraghi, esperto di strategie urbane, fondatore dell’associazione Secolourbano con finalità di promuovere e migliorare la città di Milano, spiega l’essenza del suo progetto e parla di quanto sia importante salvaguardare l’ambiente. “Oggi nelle città vivono più persone che in ogni altra epoca della storia. Entro il 2050, almeno il 70% della popolazione globale vivrà in aree urbane. Gli alberi e le foreste urbane rendono le città luoghi più puliti, più verdi e più salutari. Sono un condizionatore naturale e raffreddano l’aria, filtrano gli inquinanti nocivi e aiutano a mitigare i cambiamenti climatici. Piantare alberi oggi è essenziale per le generazioni di domani!  Milano in questo senso sta seguendo una politica di forestazione urbana molto ambiziosa che si sposa con gli obiettivi strategici del piano di governo del territorio Milano 2030 e con le strategie promosse dal programma 100 resilient cities e dal network mondiale c40”

Educare i cittadini all’importante funzione e ai benefici di alcune piante che contribuiscono a contrastare l’inquinamento urbano è una delle finalità del progetto.Il wire form infatti è completamente rivestito di rami di eucalipto e mette in luce le caratteristiche mild-hybrid della nuova Range Rover Evoque, modello eco-chic a basso impatto ambientale.

Infatti, tra le opzioni per la scelta dei sedili dell’auto, sono disponibili innovativi rivestimenti e finiture, come il Tessuto Eucalyptus prodotto con fibre naturali, la cui coltivazione richiede minori quantità di acqua rispetto a quella impiegata nei materiali tradizionali. Questo tessuto di origine non animale, ha una tattilità sontuosa, un design unico, e costituisce una vera alternativa prestigiosa alla pelle. Una soluzione che riconferma l’attenzione di Land Rover alla sostenibilità, grazie alla scelta di un’ampia gamma di materiali per gli interni provenienti da fonti responsabili.

L’installazione “Green Mobility” rappresenta la seconda “tappa” del progetto che culminerà nell’esposizione della nuova Range Rover Evoque, protagonista del concept espositivo proposto da Land Rover alla Milan Design Week, in programma dal 9 al 14 aprile 2019 nella galleria d’arte Blindarte, nel cuore di Brera.