Skip to main content

Designer emergenti provenienti da tutto il mondo hanno accettato la sfida di unire etica ed estetica in previsione dei CNMI Green Carpet Fashion Awards, Italia 2019 .La giuria annuncia i finalisti del più grande contest legato alla moda sostenibile supportato da Milano Unica

I cinque finalisti parteciperanno ai Green Carpet Fashion Awards, conosciuti come  gli  “Oscar  della  Moda”  il  22  Settembre  al  teatro  La  Scala  di  Milano.

La giuria della CNMI Green Carpet Talent Competition si è riunita all’hotel Chateau Monfort in Italia per selezionare le cinque stelle nascenti della moda sostenibile che si sfideranno per aggiudicarsi il prestigioso Franca Sozzani GCC Emerging Designer Award che sarà consegnato al teatro La Scala durante i Green Carpet Fashion Awards.

Giunto alla sua terza edizione, il contest internazionale vede sfidarsi designer emergenti chiamati a ridefinire il concetto di sostenibilità nell’industria della moda. La competizione è parte dei Green  Carpet  Fashion  Awards,  Italia, istituiti da Camera Nazionale della Moda.

La cerimonia mette in mostra l’innovazione e l’artigianalità della filiera produttiva, celebrando al contempo il Made in Italy. Per la prima volta, il contest è aperto a stilisti di accessori.

I giudici hanno analizzato i progetti di una short list di candidati. Tra le innovazioni presentate ci sono stati la pelliccia di seta realizzata con gli scarti dei fili di seta, un’ imbottitura che sfrutta le bottiglie riciclate, le reti da pesca rigenerate di Aquafil, produttore del nylon rigenerato ECONYL e della eco-pelle  in  legno,  oltre che a tocchi home-made come materiali riciclati provenienti da mercerie   di famiglia.

I designer hanno lavorato con esperti per sviluppare innovazioni creative, utilizzando ed evolvendo le migliori tecniche della filiera produttiva italiana.

I finalisti, che includono il vincitore che sarà nominato ai Green Carpet Fashion Awards 2019, sono:

·         Flavia La

La stilista italiana Flavia La Rocca è la fondatrice e la designer di flavialarocca, un brand focalizzato su pratiche etiche, modularità e sostenibilità. Tutti i tessuti delle creazioni di Flavia sono naturali o rigenerati, tinti con colori naturali e disegnati secondo un principio di modularità che permette di indossarli in diverse combinazioni per stimolare una riduzione dei consumi.

·         Anyango Impinga

Anyango Mpinga è un eco-innovatore che ha abbracciato i principi dell’economia circolare per esplorare sistemi radicali nell’ambito del disegno tessile e per promuovere un consumo consapevole di abbigliamento ed accessori. Il look di  Anyango è stato realizzato in pelliccia di seta, un materiale innovativo creato da filati di seta di scarto che non potevano essere tessuti e che vengono normalmente scartati dalle fabbriche o utilizzati per creare tappeti. Il suo look è arricchito da perle di seta, realizzate attraverso il taglio laser dei tessuti di seta di scarto.

  • ACBC

Edoardo Iannuzzi è un designer la cui creatività è guidata dai principi della sostenibilità e responsabilità. Il  suo  modello  di  scarpe  incorpora  un  sistema  di zip brevettato che da la possibilità di creare diverse scarpe con una singola suola.

  • Twins Florence

La collezione Twins Florence sceglie la creatività come strumento per superare limiti e barriere, mixando arte e moda per dare forma a un’estetica autenticamente contemporanea. Il suo modello di donna moderna combina uno stile androgino e glamour. L’identità del brand è fortemente radicata nella tradizione manifatturiera italiana. Il look di Twins Florence è stato lavorato a maglia usando filati di denim riciclati certificati con bande di gomma ottenute dalla lavorazione di bottiglie in plastica riciclate.

  • Benedetta Bruzziches

Nel 2009, Benedetta Bruzziches e suo fratello Agostino hanno lanciato la loro linea di borse. Nel 2012 il brand ha aperto una fabbrica nella campagna Toscana dove il tranquillo ambiente naturale ha permesso ai designer di raffinare il loro design e esplorare nuovi risvolti della sostenibilità. Con un look realizzato con gli scarti di produzione del marchio, piccoli pezzi di PMMA riciclato sono composti per creare una nuova versione del pattern terrazzo.