Skip to main content

Esordito nel 2014 , il programma  Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship ha l’obiettivo di supportare, con borse di studio, studenti e ricercatori italiani desiderosi di perfezionare i loro studi all’estero.

Quindici i prestigiosi atenei italiani che vi partecipano e  la Fulbright Commission, insieme ai quali il programma si prefigge di identificare e promuovere i giovani talenti del Paese. Il progetto,  ha già assegnato più di duecento borse di studio. La maggior parte dei borsisti ha scelto di frequentare corsi post-laurea o seguire progetti di ricerca in Europa e in Nord America, presso le più celebri e prestigiose università del mondo, tra le quali Oxford, London School of Economics e University College of London nel Regno Unito, Harvard, MIT, Yale, Columbia e Stanford negli Stati Uniti.

Un progetto ambizioso e lungimirante che consente ai borsisti di acquisire all’estero conoscenze ed esperienze professionali che permetteranno loro, una volta tornati in Italia, di contribuire attivamente allo sviluppo del nostro Paese, e consentire ai giovani studenti non solo di specializzarsi nelle materie scelte ma di intraprendere anche un percorso di crescita personale che li renderà partecipi del progresso culturale e sociale.

Quest’anno l’evento di assegnazione delle borse di studio si è tenuto, venerdì 19 luglio, presso l’Headquarter di Milano del Gruppo Zegna, dove gli studenti, accolti dai top executive, hanno avuto l’occasione di confrontarsi sul loro futuro.

Gildo Zegna, CEO del Gruppo Zegna, ha accolto gli ospiti con un discorso che ha  sottolineato la forte tradizione del “giving back”, come concreta espressione del senso di responsabilità verso la società e l’ambiente.

“È un vero piacere condividere questo progetto con talenti tanto promettenti e veder crescere anno dopo anno l’Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship. Sei anni fa abbiamo pensato che fosse molto importante tramandare la visione filantropica di mio nonno alle nuove generazioni e lo abbiamo voluto fare istituendo la scholarship, con l’intento di contribuire a formare i futuri leader di domani e porre le basi per un futuro migliore. Credo fermamente, ed è un’opinione condivisa da tutti in azienda, che la promozione dell’educazione e dell’arricchimento culturale costituisca una parte fondamentale della responsabilità di tutti noi verso le persone e la comunità. Sostenendo l’impegno e la partecipazione attiva dei giovani talenti non ci limitiamo soltanto a contribuire allo sviluppo del nostro Paese, ma incoraggiamo il loro senso di identità e la loro volontà di essere attivamente coinvolti in un dialogo rivolto al domani”, ha dichiarato Gildo Zegna, CEO del Gruppo Ermenegildo Zegna.