Skip to main content

La  regista americana Sofia Coppola ha realizzato un video collage in omaggio a Gabrielle Chanel, per l’occasione della mostra “Mademoiselle Privé”, che si terrà a Tokyo dal 19 ottobre  al 1 ° dicembre 2019.

Composto da immagini e video dagli archivi, pubblicità ed estratti di film, offre una visione molto contemporanea della creazione  CHANEL, dalle sue collezioni di alta moda e il profumo N ° 5, alle sue creazioni di alta gioielleria tra cui il Collezione “Bijoux de Diamants”.

Ritmico e vivace, pur essendo estremamente femminile, riflette lo stile e l’occhio di Sofia Coppola tanto quanto la leggenda portata da ogni creazione CHANEL. «Ho fatto un collage dagli archivi di Chanel, cercando di catturare l’essenza di Chanel, ciò che Coco ha iniziato e Karl e Virginie hanno continuato, portando oggi la visione moderna di Coco alle donne. Chanel incarna lo stile parigino chic e ho cercato di incorporare la giocosità che Karl portava sempre al suo approccio.

La storia di Sofia Coppola e CHANEL è iniziata sotto l’occhio vigile dell’attrice francese Carole Bouquet, che ha presentato la giovane donna a Karl Lagerfeld. Le offrì uno stage lavorando accanto a lui nello studio di creazione. Da questa esperienza di moda, l’adolescente Sofia Coppola probabilmente ha mantenuto il fascino giovane che la stilista aveva infuso in CHANEL e nel progettare i costumi per suo padre, Life Without Zoë di Francis Ford Coppola , segmento del film New York Stories del 1989 , vestiva le ragazze in giacca e cravatta Chanel.

 A lei piace indossare il più emblematico dei pezzi CHANEL: completi, cardigan bicolore, ballerine e gioielli couture. Uno stile che ha indossato in particolare sui gradini in moquette rossa al Festival di Cannes per presentare il suo film The Beguilednel 2017. In prima fila alle sfilate di CHANEL, è apparsa anche nel libro The Little Black Jacket , fotografato da Karl Lagerfeld, pubblicato nel 2012.

Questa collaborazione artistica in occasione di “Mademoiselle Privé” è il frutto dell’incontro di Sofia Coppola con Virginie Viard, direttore artistico delle collezioni di moda CHANEL. Forti affinità artistiche e una visione estetica condivisa hanno visto le due donne formare una vera amicizia, basata sul rispetto reciproco e l’ammirazione.

Eclettico e fresco, il video “In omaggio a Mademoiselle” visto da Sofia Coppola è un nuovo capitolo della sua conversazione creativa con la Camera.